lunedì 18 dicembre 2017

credici

Devi crederci. Non ti posso suggerire a cosa devi credere ma ti conviene farlo.
Credi nel tuo lavoro di tornitore oppure nel tuo ruolo di moglie o di padre, credi nella musica che salva il mondo, credi nella generosità del dare o nella reincarnazione sino alla tua completa redenzione. Credi nella possibilità di aiutare gli altri con la politica o nel sesso come via alla piena consapevolezza. Credi che chi è vissuto prima di te avesse uno scopo da raggiungere e che a te sia rimasto in eredità il compito di concludere o portare avanti quel progetto. Credi a chi ami o hai amato perché se è vero adesso o è stato vero in passato non puoi dire di aver vissuto inutilmente. Credi di essere utile a qualche cosa o il suo opposto, cioè che sia superfluo ogni tentativo di modificare la realtà e che il tuo solo fine sia sfruttare la fortuna, finché dura.
Tu credici e sino a quando non avrai dubbi ti sembrerà di aver trovato la soluzione, penserai che la strada in fondo non sia impossibile da percorrere.
Tu credici sperando che il tornitore sia sempre utile, che tuo marito sia al tuo fianco e che i figli restino presenti. Augurati che la musica rimanga e che tu possa ascoltarla o produrla con la stessa disposizione di spirito, che tu abbia sempre qualche cosa da dare e che dopo la tua morte arrivi una nuova vita. Spera che la politica abbia una visione del futuro e che il sesso sia anche una poesia letta in compagnia per raggiungere gli altri.
Tu credici se vuoi, ti auguro ogni fortuna.
Credici, altrimenti non ci sono alternative alla disperazione, e se il dubbio inizia a crescere le bussole non indicano più alcun nord.

Serve qualcuno che ci creda perché vorrei crederci pure io.
Avevo chi ci credeva e che in parte ancora mi aiuta ma qualche volta la sento un po’ scettica su alcune mie idee, ed ora mi cresce il dubbio. Devo capire meglio cosa vuol dirmi col suo sorriso. So che non mi prende in giro nel senso comune dato alla frase, ma a modo suo non approva certi miei pensieri. Lei sapeva farsi forza, dare di sé l’immagine giusta e lottare sino alla fine. Aveva motivi e sicurezze e buon senso. E mi manca.   
    
                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana