domenica 24 dicembre 2017

SdFI (sindrome della finestra illuminata)


Mi creda. La sua è una situazione molto comune e tutti l’abbiamo attraversata almeno in qualche momento della vita. In questi giorni di festa si riacutizza o può comparire come recidiva anche quando sembrava superata.
Di cosa si tratta dice?
Se non se ne è reso conto è la somatizzazione di un senso di inadeguatezza alla vita misto al vuoto che si ritiene di dover colmare, all’attesa di eventi risolutivi unita al timore che questi non arrivino mai ed all’errata convinzione che gli altri siano felici mentre noi non lo siamo.
Le è chiaro?
Esatto, l’errata convinzione che gli altri siano felici mentre noi non lo siamo è la sintesi della sindrome.
Come mai quel nome mi chiede?
Eppure lei per primo dovrebbe saperlo e potrebbe addirittura darmi una lezione ricca di esempi su questo tema.
Lei recentemente ha camminato da solo in una strada semideserta, la sera, con la notte ancora all’inizio… No, non mi interrompa, cerchi di capire il senso…Stava camminando dicevo, ed è passato sotto una finestra con le luci accese. Dalla strada in basso non poteva vedere bene all’interno ma ha intuito che nella stanza vi fossero diverse persone, ha pensato ad una festa, ha visto poi qualche addobbo per le festività ed ha immaginato parenti ed amici riuniti attorno ad un tavolo, a ridere e scherzare. Ha visto la felicità, o l’ha più semplicemente immaginata. Ha pensato che loro avevano quello che le mancava scordando che tutti noi esseri umani siamo portatori di dolore e nessuno ne è immune. Ed ha scordato la cosa più importante, credo, cioè che se rivuole la sua felicità deve rischiare per averla.
La SdFI è una costruzione artificiale che deve combattere, la lasci andare via e trattenga invece le persone. Anche quelle che pensa di aver perduto.




    
                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana