sabato 23 dicembre 2017

L’incidente mortale

Quello fu il suo primo ed ultimo incidente mortale, inaspettato come quasi tutti gli incidenti simili. Se avesse potuto riconoscere prima le spire del destino che iniziavano a concretizzarsi e convergevano in quel particolare punto fatale forse sarebbe bastato poco per scansarlo, anche solo accelerando o rallentando. Avrebbe evitato le conseguenze tragiche dell’impatto.

Quel mattino era uscito di casa pensando ad altro, ovviamente, preoccupato per un dolore al petto che da alcune ore gli era arrivato dal nulla. Aveva salutato moglie e figli prima di uscire e prendere l’auto perché aveva accettato di sostituire una collega sia per cortesia sia per arrotondare lo stipendio. I soldi non bastavano mai.

Claudia era credente, non mancava mai alla messa domenicale e ci teneva che anche i figli, almeno negli anni giovanili, seguissero le sue orme. In seguito, crescendo, sarebbero stati liberi di allontanarsi dalla Chiesa o di restarvi fedeli.
Lui era ateo, non credeva in nessuna vita futura, né in premi né in dannazioni eterne quindi avevano raggiunto quel compromesso che oltretutto rispettava la libertà personale di Andrea e di Lucia.

Se l’incidente al km 27,900 fosse capitato alla moglie tutto sarebbe stato diverso, ma lui, quando morì, fini completamente di esistere. Di quello era convinto e così avvenne.

Qualcuno dopo un incidente mortale acquista un’esperienza che gli permetterà di evitarne di simili in futuro. Altri lo rivedranno e lo accetteranno, perché fa parte della vita. Lui non ebbe alcuna occasione del genere. Visse i suoi 37 anni, 8 mesi, 5 giorni, 14 ore più una manciata di minuti e poi nulla.
    
                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana