lunedì 11 dicembre 2017

È tutto pronto

Ieri ho cucinato il bollito, perché come sempre io parto il giorno prima, e poi l’ho lasciato raffreddare e riposare per tutta la notte sino a sgrassarlo stamattina. Col bollito ho preparato il brodo, anche se non è la cosa ideale, ma noi abbiamo sempre fatto così.
La nostra amica comune mi ha regalato pochi giorni fa i tortellini fatti in casa da lei che, essendo originaria di Cavezzo, in provincia di Modena, viene da una scuola antica e sapiente in fatto di tortellini. Ma i suoi tortellini li conosci, quindi niente di nuovo, perfetta tradizione.

Ieri poi ho comprato nella nostra pasticceria la Sacher. Piccola, poche porzioni, ma sufficienti per festeggiare. Pure quella è la nostra torta solita, da tantissimi anni. So che anche quella l’hai sempre gradita, e non solo tu.

Regali quest’anno pochi, per i motivi che immagini, ma il pensiero, quello che importa di più, quello che in questa occasione è fondamentale e pregnante, c’è tutto, ed in grandi dosi. In questo non ho badato a spese, letteralmente, sin da diversi giorni a questa parte.
La candela è accesa, e ne ho pronte altre. Una candela la voglio sempre con la sua fiammella viva, mi tiene compagnia e mi riporta sempre a te. 

Saremo gli stessi dello scorso anno, esattamente gli stessi, ti faremo gli auguri, e tu sarai con noi e sorriderai; tu più dello scorso anno e noi molto di meno.
Comprando la torta mi hanno chiesto se volevo una scritta, e per un attimo ci ho pensato, ma poi ho deciso di no. Avrei dovuto forse far scrivere AUGURI VIZ, e trovare una candelina speciale, di quelle che soffiando non si spengono, per prenderti in giro un po’. Lo scorso anno ne avevo messa una così, ma si rivelò difettosa e neppure si accese bene. 

Forse era un segno di quello che stava per avvenire? Non lo so, forse il caso esiste, forse no. Io dovevo arrivare in Trentino e non a Belluno forse per caso forse per destino, ora mi sembra inutile saperlo con certezza. È avvenuto, ci siamo incontrati.
La torta sarà senza decorazioni, scusami, è la prima volta che succede da quando festeggiamo assieme il tuo compleanno. Ed è una prima volta speciale.
Tu ci sei e non ci sei. Il tuo nome con gli auguri è scritto ma non è visibile. Lo vedremo tutti però. Tanti auguri, Viz. Tra poco saremo a tavola.
                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana