sabato 9 dicembre 2017

domani

Domani andiamo ad Ala. Vai ad un appuntamento che si ripete da molti anni, e quasi sempre, quando sono libero, ti accompagno. Domani sarà un giorno come un altro, ed io, dopo averti salutata, farò un giro per la Città di velluto, farò la spesa nei soliti posti, scatterò qualche foto e forse andrò in quel negozietto pieno di piccoli oggetti tipici o adatti al periodo natalizio.
Domani è il 10 dicembre e l’appuntamento è per le 10, quindi ci sarà il tempo anche per tornare poi a casa per il pranzo senza cambiare troppo il nostro orario solito.
Domani mi farà piacere venire con te ad Ala, ci torno sempre volentieri e praticamente ho iniziato a conoscerne alcuni luoghi solo grazie alle passeggiate che mi concedo in quell’oretta di tempo nel quale tu sei impegnata, quindi non mi pesa e tantomeno mi annoio, ma mi distraggo e scopro cose nuove ogni volta oppure, altro aspetto che mi piace, rinnovo una consuetudine.

Domani, un anno fa, andavamo assieme per la nostra ultima volta ad Ala. Non lo sapevamo ancora.
Domani, un anno fa ci saremo accorti che in realtà l’appuntamento era per le 11, ti eri confusa con gli orari, ma l’errore ci avrebbe permesso di andare assieme in quel negozietto dove comprasti, tra le altre cose, anche un campanellino.
Domani, un anno fa, fu una giornata difficile ma ancora non tragica, non come risultò il sabato successivo.
Domani, un anno fa, mancava un giorno al tuo compleanno, ai tuoi 64 anni che festeggiammo assieme, la domenica dopo.
Domani un anno fa era sabato mentre domani sarà domenica. Quasi un anno trascorso da quando tu sei andata via, e quasi un anno vissuto a ripensare a te, con te ad Ala, con te a Ferrara, con te a Riva del Garda, con te in mille luoghi che ora mi sembrano un po’ inutili, troppo vuoti.
Domani, un anno fa, con te. Ciao, Viz.
                                                                                              Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana