domenica 10 dicembre 2017

bere per ricordare

Io mi chiedo perché tu lo faccia da quasi un anno, me lo chiedo. Ma non sarebbe stato meglio dirmi tutto questo in modo esplicito? Ricordi quando te lo chiedevo e tu mi rispondevi che era sottinteso? Ora capisci che nulla è sottinteso, e che ogni sentimento, ogni piccolo pensiero andrebbe comunicato, detto, fatto conoscere?

Capisco, certo, come molto altro. Capisco e ora so che non ho mai capito troppo o abbastanza o quello che sarebbe stato giusto. Capisco di non aver mai capito, di non essere stato quello che avrei voluto e dovuto, diverso da quello che dicevo o pensavo di essere. Capisco di aver dato per scontato quello che scontato non era, ma un regalo. E ora non serve a nessuno, neppure a me, ritornare indientro per cambiare. Ora è tardi. Non cambierei tutto, per fortuna. Di alcune cose non mi pento e le rifarei e sono orgoglioso di averle fatte; ma non rifarei tutto quanto. 

Sei stupido.

So di esserlo, e un po’ me ne vanto. So di esserlo, ne sono consapevole e non me ne dispiace. Vorrei continuare ad esserlo sino all’ultimo dei miei giorni esattamente come oggi, o esattamente come in tanti giorni vissuti assieme. Stupido come intendo io ovviamente, in quella particolare e personale accezione del termine. Quella che abbiamo condiviso e che non tutti possono capire. Echissenefrega se non è per tutti. Ora penso a cose nostre, e non mi dire che sono ubriaco. Un po’ lo sono, ma in modo allegro. 

Si sente che hai bevuto, si capisce…

Echissenefrega se si capisce. Non devo guidare. Non devo svolgere compiti particolari per i quali serva attenzione e presenza attenta. Non ho responsabilità particolari nelle prossime ore. Se un po’ sono “allegro” non è sbagliato. Certo che preferirei ora stare con te dopo aver bevuto retsina, o verdicchio, o lambrusco… Certo che vorrei avere indietro il tempo che ho speso. Certo che tu mi manchi e ci sei.  
Ho bevuto per festeggiarti, se non lo hai capito, per festeggiarti con un giorno di anticipo ed un anno di ritardo, e, per essere ancora più esplicito, ho bevuto per ricordare.

Anche io berrei volentieri…

Lo so.
                                                                                              Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana