martedì 8 marzo 2022

Simboli

Retorica si sente invitata di diritto, entra senza chiedere permesso e inizia a rompere le palle a tutti con la sua voce da soprano e le frasi studiate e legate a ieri. Il solo modo per non sentirla è andare in un’altra stanza o mettere tappi di cera alle orecchie.

Signora Consapevolezza se ne sta in disparte, osserva e si rende conto di tante cose che non vanno come dovrebbero. Cerca un compagno intelligente e che possa scambiare con lei qualche parola, ma per il momento non ne vede nessuno. Si annoia e guarda fuori dalla finestra.

L’Addormentato guarda il buffet perché gli interessa mangiare qualche tramezzino e bere un bel calice con bollicine firmate. Si sente sveglio solo guardando il culo delle signore, quello è il suo punto debole, il culo, cosa non farei per quel culo, e tutto il resto gli sfugge. Per sua sfortuna i culi interessanti appartengono a donne intelligenti e preparate. Lui non ha alcuna possibilità di realizzare nulla se non mangiare e bere, magari sino a trasformare anche quel po' di lucidità mentale che possiede in lucidità sulla fronte sudata.

I due gemelli eterozigoti Diritto e Ragione, arrivati assieme all’incontro, decidono di separarsi per conoscere altri invitati e farsi così conoscere. Tendono a volare alti, in particolare lui, e quasi non lo caga nessuno. Ragione invece, che anche fisicamente è ben diversa dal gemello, sa approcciare chi incontra in modo da non imporre nulla, semplicemente le piace discutere, cercare di capire e di spiegare. Poiché sa ascoltare e dedicare tempo agli altri non resta mai da sola, anche se qualcuno la trova decisamente antipatica. Ha pure un bel culo, l’Addormentato l’ha notata ma non gli riesce di avvicinarsi, sempre preceduto da altri. 

Leggerezza è soddisfatta, l’ambiente è di prestigio, le persone sono interessanti, molti uomini sono affascinanti e le donne non sembrano in grado di oscurarla. A dire il vero non si aspetta nulla da nessuno, quando le capita di parlare lo sa fare in modo spigliato e risulta subito simpatica. Sa sorridere senza essere volgare, e qualcuno sembra attirato da lei, in particolare certi uomini dall’aria molto ma molto seria. 

Silenzio è lì, nessuno sembra notarlo, è stato invitato pure lui ma ovviamente non si capisce da chi e perché. Cosa stia pensando resta un mistero.

Il punto più animato della riunione è in un angolo della sala, molti stanno parlando dell’importanza dei simboli, chi a favore e chi contrario. Le opinioni in merito sono tra le più disparate e Curiosità, sempre pronta in simili occasioni a mettersi nel posto giusto per ascoltare tutti, esattamente come quando da bambina, la sera, era affascinata dai discorsi dei vecchi che raccontavano di vicende che per lei erano come favole, ascolta. Crede a tutto quello che sente perché ogni discorso le sembra sensato, almeno sino a quando il successivo smentisce ogni cosa. Questo non la preoccupa, anzi, sembra veramente divertirsi. Lei le sue idee le cura e le fa crescere così. A volte cambiano, ma questo non le dispiace.

                                                                                                             Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana