domenica 27 marzo 2022

Sicuramente migliore

Essere giudicati migliori di quello che si è aiuta molto. Permette di avvicinarsi a quel modello, e crea dipendenza. Il proprio ego ne esce rafforzato e se il giudizio non è cieco, quindi contiene anche le critiche, non ci si monta la testa ma si sta bene in senso costruttivo. 

L’opposto quando si viene visti troppo negativamente, quando gli aspetti discutibili che oggettivamente ci sono vengono evidenziati e sopravvalutati. 

E un giudizio oggettivo, distaccato e perfettamente equilibrato che effetto produce? Bella domanda; non so se qualcuno è in grado di emettere su chiunque altro tale giudizio, se voglia farlo, se ritenga giusto farlo. Sono stato oggetto di giudizi del primo e del secondo tipo. Del terzo non credo, perché quando è successo qualcosa di simile è stato solo parziale. Alcune cose personali non si conoscono mai completamente, non si può dire cosa significano, neppure il diretto interessato in alcuni casi lo sa.

E allora si va alla ricerca di chi ci sappia raccontare, di chi ci convinca dell’immagine che ci restituisce, molto meglio di uno specchio. A presto Viz.

                                                                                                             Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana