sabato 2 ottobre 2021

Le prime ore del giorno

C’è stato un tempo nel quale le prime ore del giorno per me erano le migliori poi, lentamente, le cose sono cambiate. Ora non saprei dire se ci sono ore migliori o peggiori e mi verrebbe da sostenere che le migliori sono alcune ore perdute, quelle legate a te o ad altre persone che ho amato, malgrado spesso non lo abbia mai detto o ripetuto a sufficienza. Ma sarebbe ingiusto, o incompleto.

Nelle prime ore del mattino per un po' resto ancora sotto l’ombrello delle impressioni notturne, e poi mi adatto alla luce. Di notte sono avvenute cose e lentamente le scopro. Fuori da me intendo. Interagisco e ci metto del mio, o più spesso mi limito a pensare a cosa vorrei fare, senza poi fare nulla. Ad esempio è sbagliato lamentarmi per un momento nero che credo di attraversare; alla fine tutti si stancano, si annoiano o fingono, se va bene, un interesse di facciata. Mai telefonare per chiedere aiuto, ad esempio, è una regola aurea, da non rispettare solo in vera emergenza. Ogni volta che sono stato troppo coinvolto in una mia difficoltà più meno oggettiva ho trovato dall’altra parte del telefono chi sminuiva o non capiva. E così facendo ho perso fiducia in persone che pensavo amiche. Meglio evitare. Chi vuole aiutare lo fa senza essere invitato a farlo. Una camminata aiuta, come aiuta un libro o magari perdermi in attività che distraggono. Ciao, Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana