domenica 13 dicembre 2020

Santa Lucia

Per tanti anni durante la giornata di Santa Lucia, quasi a farlo apposta, sono stato impegnato più del solito, e con un figlio piccolo mi sarebbe piaciuto essere più libero. Niente da fare. Quando lo spiegavo venivo preso in giro. Io lo ripetevo anno dopo anno, ma non ho mai ottenuto nulla, o quasi. Ma questo lo sai molto bene.

Ora che la motivazione principale è venuta meno, Santa Lucia in una giornata festiva è quasi sprecata, perché le occasioni del passato non si ripetono nelle stesse condizioni, mai.

Cogli l’attimo. Oggi ho intenzione di fare una cosa diversa. Mi trasformo io in Santa Lucia, o magari nel suo aiutante, l’asinello (non ridere, è una cosa seria).  A poche persone porterò un piccolo regalo, in tal modo mi divertirò, e tu sarai con me. Lo farò nel modo prudente consigliato. Manterrò le distanze, eviterò di toccare, non entrerò nelle case, regalerò soltanto un piccolo dolce tipico. Santa Lucia del resto porta dolci, di solito, e in terra trentina è tradizione secolare che si presenti anticipando di molto Babbo Natale e la Befana. Prima di lei arriva solo San Nicolò, che quest’anno sembra aver avuto difficoltà, e non solo lui.

Quindi, aspettando che il giorno si faccia più giorno, iniziamo ad entrare nello spirito di Santa Lucia. Tra poco si esce, Viz.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana