giovedì 24 dicembre 2020

Nebbia nella mente

 Mi dicono che è tornata e che al mattino e alla sera ricompare. Non è densa e quasi solida, affezionata ai suoi luoghi tanto da non lasciarli per giorni interi. Non è come quella del secolo scorso insomma, ma è tornata. A me manca molto quella nebbia, anche se non saprei più come affrontarla in auto. Un tempo credevo di essere immortale e invulnerabile, guidando immerso in una foschia biancastra che mostrava gli ostacoli solo quando arrivavo a pochi metri. Un po' devo averlo pensato veramente, altrimenti non mi sarei mai messo in viaggio in certi giorni, ma adesso, se non devo guidare, mi piacerebbe poter camminare nascosto nella nebbia come ho fatto per anni, a Porotto prima e a Ferrara poi.

Da ragazzino potevo fumare, pur sapendo che non avrei dovuto, nascosto nella nebbia. E potevo immaginare incontri, che in realtà nascevano solo nella mia mente.

Se potessi, tornerei in San Romano, e camminerei sotto i suoi portici. Un tempo a Ferrara il giovedì pomeriggio tutto era chiuso, e certe vie erano veramente le vie del silenzio. Ancora non ti avevo incontrata. Anni dopo siamo andati assieme in quella e in altre vie, anche se i tempi erano già in parte cambiati. Se potessi farlo oggi, senza traffico né tanta gente in giro, sono quasi sicuro che ti potrei vedere, o avvertire la tua presenza. Magari un po' dietro di me, di alcuni passi, o davanti. Mi fermerei, per ascoltare. Mi chiuderei meglio il giaccone e sistemerei la sciarpa, umida del mio vapore e magari un po' gelata. La combinata di freddo e umidità è micidiale, penetra senza difficoltà, difficile da capire se non si è provata. La nebbia mi manca, non posso negarlo. Mi manca per tutto quello che potrebbe nascondermi ma non mi impedirebbe di crederci. So che dico stupidaggini, Viz, lo so. Non è la nebbia che mi manca, è vero. E intanto Natale è quasi arrivato, è il tempo dei regali, pensaci. Ciao, Viz.…

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana