giovedì 31 dicembre 2020

Irritante

Irritante, fastidioso, indisponente, sostanzialmente inutile e controproducente. Il continuo aggiornamento di ogni cosa, a partire dalle norme e dalle regole che non potranno mai essere adeguate a ciò che avverrà domani è stancante. Ogni strumento elettronico subisce un invecchiamento precoce e già quando viene immesso sul mercato ha i modelli destinati a sostituirlo in progettazione, se non pronti e inscatolati. E le amicizie? Perché almeno queste non rimangono stabili per tutta la vita senza inutili tradimenti, amnesie, allontanamenti? In fondo le persone invecchiano naturalmente, che bisogno hanno di complicarsi la vita con altri mutamenti non necessari e fisiologici? Anche i partiti politici non restano mai troppo a lungo; cambia il mondo, e si adeguano, oppure, nel nostro piccolo, seguono i capricci da prima donna dei vari personaggi che cercano potere e visibilità, a volte in modo decisamente comico e scoperto.

Sono stanco di vedere modificare le vie, i palazzi, i giardini, i negozi. E perché hanno chiuso i cinema? E come mai non si comprano più giornali, nessuno scrive più lettere o cartoline, e non si trovano VHS con gli ultimi film? L’auto comprata alcuni anni fa ormai è vecchia, mentre un tempo le auto duravano minimo vent’anni. E se invece usassimo ancora le carrozze trainate da cavalli, non sarebbe tutto meno inquinante? Oltretutto senza emissioni tali da peggiorare il clima. Ci muoveremmo più lentamente, voleremmo di meno tra i continenti, o anche solo tra le città. È incredibile che un elicottero, in una sola ora di volo, possa consumare anche qualche tonnellata di carburante. Ridatemi le mie foto stampate su carta, poche e costose, ricavate da pellicole. E assieme alle foto le case fredde, senza bagno all’interno, o gli amici delle elementari, che mi prendevano in giro in modo feroce, o le vacanze esclusive degli altri, e prima ancora la fame difficile da vincere che hanno affrontato i miei, e il lavoro massacrante col rischio di morire molto più di quanto avviene oggi. Trovo irritante, fastidioso, indisponente, sostanzialmente inutile e controproducente ogni mutamento ma, lo ammetto, non mi piaceva neppure la situazione precedente. Questa è la sintesi, che altro aggiungere?

Forse non è tutto nero, neppure tutto luminoso. Non lo è mai stato né lo sarà mai.  E intanto, se ho un vero motivo per essere arrabbiato, è che tu sei andata via, Viz, e non ne avevi intenzione.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana