lunedì 28 dicembre 2020

Per sempre

Nacque per durare per sempre, quella fu l’intenzione del suo scultore.

L’artista scelse con cura la materia, la volle pura, trasparente, perfetta, cristallina, e dopo averla scelta, prima di iniziare l’opera, si ritirò in meditazione. Non volle lasciarsi influenzare da niente che potesse essere ricondotto a fatti recenti, a piccole cose senza importanza, a suoi interessi, amori, persone che conosceva o che avrebbero meritata la sua attenzione. Un’opera che sfida i tempi e le mode non si lega ad un tempo particolare.

La scultura perfetta in sé, giustificata semplicemente nel suo essere.

Rimase a lungo in meditazione, digiunando, sordo ad ogni stimolo esterno, concentrato su un unico punto della mente, quello dove stava poco a poco formandosi l’idea perfetta.

Si sentì simile al demiurgo, senza modestia e parzialmente senza consapevolezza. Solo i grandi sanno di esserlo e ne accettano le immense responsabilità. Lui non ci pensava, perché la materia grezza, pura, trasparente, lo aspettava.

Quando l’artista, che pensava di avere l’urgenza di un creatore, si trovò finalmente pronto davanti a quella materia capì come realizzare l’idea.

Iniziò a scolpirla con gesti misurati, forti dove occorreva, scegliendo sempre lo strumento adatto, senza incertezze. Lavorò una notte intera, ma la sua statua, a lungo ammirata già nella sua mente, finalmente vide la luce, nelle prime luci del giorno.

Sarebbe durata per sempre, a ricordare la grandezza e la bellezza, lui sarebbe sparito, come è destino, ma la sua opera avrebbe sfidato secoli e millenni.

Il giorno luminoso intanto prendeva il sopravvento sulla notte da poco finita, e poco a poco il gelo cominciò a cedere. Arrivò il Föhn, come a volte avviene, e la bellissima scultura di ghiaccio lentamente si sciolse in purissima acqua, senza che nessuno, a parte il suo creatore, l’avesse potuta ammirare.

Ciao, Viz. Se ti penso non è merito o colpa, è il mio destino.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana