mercoledì 9 dicembre 2020

Un’isola non basta

Partiamo imbarcandoci su un traghetto diretti a un'isola, e appena sbarcati subito ci reimbarchiamo per raggiungerne una seconda. In un viaggio non bisogna mai accontentarsi di una sola meta se è possibile arrivare altrove, vedere luoghi diversi.

Aggiungo che nella vita non bisogna limitarsi al primo risultato ottenuto, o arrendersi al primo insuccesso. Se si punta all’inverosimile o all’impossibile quasi certamente sarà necessario insistere, insistere e insistere ancora. Non è detto che alla fine si arrivi dove si desidera, ma sicuramente non resterà il rimpianto di non averci provato.

Ma ritorno al nostro viaggio per mare e per isole. La cosa che ricordo più chiaramente è che arrivammo alla seconda isola senza bagagli, senza neppure un panino o una bottiglietta d’acqua. Posti dove mangiare immagino che ci fossero. Stavamo per conto nostro, e non pensavamo a lui. Ricordo nitidamente qualche particolare della costa sulla quale passeggiammo. Ci stava una piccola baia coperta in alto da una grande cupola di roccia e, sotto, tante scimmie, forse legate a piccole catene, ma tranquille, non aggressive. So che stavo bene, e che non mi preoccupavo di aver fame o sete o di altro. So che stavo con te, anche se non ricordo che tu abbia parlato. A volte la memoria cuce come un abile sarto il nuovo abito su misura utilizzando parti di abiti usati o altri ritagli di stoffa. Solo pochi sarti lo sanno fare, e ancora di meno vi si dedicano, trovando più conveniente cucire altro. O forse semplicemente a nessun cliente viene in mente di chiederlo.

Non ho altre immagini particolari impresse tra i miei ricordi relativi a quell'esperienza. Non so dove si possa trovare l'isola né quando ci siamo andati. Era quasi certamente estate. Attorno stavano persone che si sono comportate da perfette comparse, ed infatti sono s-comparse. Questo è stato uno dei nostri viaggi, Viz.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana