mercoledì 30 dicembre 2020

La soluzione

Per molti anni mi sono posto il problema di come trascorrere le ultime ore dell’anno. Ho sempre attribuito un grande significato a quel momento, l’ho inteso come lo specchio della mia situazione sentimentale, emotiva, sociale. Qualche volta ho volutamente rifiutato soluzioni che per me erano di ripiego, in altre occasioni ho avuto opportunità che mi hanno salvato dalla necessità di una scelta. Ho spesso sovrastimato quel momento ma ho anche avuto, in compenso, molte di queste notti di capodanno come le avevo desiderate. Non si può aver sempre tutto ma è possibile avere qualche cosa in alcuni momenti.

Non so come sia nata questa mia ansia da capodanno. Io l’associo ad una fase infantile e di passaggio alla pubertà mai superata pienamente. Magari è un’idiozia, ma da bambino non mi pare di aver mai avuto tali idee e non ho ricordi di emozioni di questo genere. In ogni modo intanto la soluzione l’ho trovata, mio malgrado, e quest’anno è giustificata anche dalle restrizioni imposte a tutti. In passato sono stato invitato ed ho invitato. Quest’anno niente. In passato sapevamo cosa avremmo fatto una certa notte, anche l’ultimo capodanno assieme. Se ci penso si aprono voragini e crepacci, e rischio slavine, quindi è meglio che stia in silenzio. Quest’anno ho la soluzione. 

Da alcuni anni ho la soluzione, più facile di prima, e tu sai benissimo qual è, giusto Viz?

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana