lunedì 30 novembre 2020

30 novembre 1979, Fiera di Sant’Andrea

Il mio continuo saltare avanti e indietro non riesce assolutamente nella sua funzione principale che vorrebbe essere quella di azzerare il tempo e rendere ogni fatto presente qui ed ora. Del resto so di essere un perdente ancora prima in iniziare questo gioco, quindi non mi stupisco, e mi adatto senza indietreggiare. Trovo la mia giustificazione nella scelta del ruolo di difensore tra la retroguardia dell’esercito in fuga, perché non è possibile in alcun mondo invertire le sorti della guerra.

Il resto è dialogo tra mondi, attesa del futuro, paura e inquietudine per il presente.

Anche nel presente vengo sconfitto da una situazione nella quale il solo modo per uscirne è non giocare, esattamente come succedeva in Wargames – Giochi di guerra, un film del 1983.

“Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?” A pronunciare la frase con voce sintetizzata artificiale è la macchina Joshua, che capisce un attimo prima della catastrofe cosa deve e cosa non deve fare. Uno dei modi per uscirne, in pratica, è non uscire. In questo momento ancora non so se lo capiremo prima che sia troppo tardi. Sono pessimista ma spesso mi sbaglio.

La fiera di oggi, a proposito, è stata annullata. A quella del 1989 arrivammo tardi. La vita sa essere ironica, Viz.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana