sabato 14 novembre 2020

Libertà

Cosa significa libertà? Io sarei molto tentato di sostenere che non esiste, e sicuramente non esiste alcuna libertà assoluta che possa essere disponibile per ognuno. In caso contrario io sarei come minimo libero di pestare i piedi a tutti quelli che incontro per strada, per fare un esempio stupido.

La libertà, per diventare più serio e riferendomi al diritto, è un equilibrio tra le libertà di tutti, quindi io sono libero di passeggiare (tutti lo possono fare), ma non di pestare i piedi altrui (altrimenti tutti sarebbero autorizzati a pestarli a me, e sarebbe spiacevole).

Ma non esiste solo il diritto, sopra di questo la natura decide in modo autonomo. Non sono libero di volare dove mi pare, la gravità mi trattiene al suolo. Non sono libero neppure di scendere sul fondo del mare, perché annegherei, verrei schiacciato dalla pressione e non vedrei nulla, o forse solo pesci abissali fluorescenti che mi assalirebbero.

Dubito esista anche la libertà di pensiero, perché ogni cosa che mi passa per la testa è mediata da mie esperienze, situazione esterna, connessioni celebrali mai pienamente indagate e forse da altre entità. In queste entità che non so definire meglio ognuno ci veda quanto preferisce, si senta libero di farlo (forse sono ironico dicendolo? Non lo so).

Quello che potevo fare sentendomi libero quando la tua presenza fisica apparentemente avrebbe dovuto limitarmi, ora non posso più fare perché ho perduto quella libertà. Sembra assurdo, tu in realtà non mi impedisci nulla. È logico invece, io ho bisogno di un sistema di valori coerente e tu sei questo, quindi non sono libero di rinunciarvi.

Liberamente scelgo di non essere libero, forse è una formula corretta per definire la situazione. Forse tale modello è esportabile in mille altre situazioni, ogni volta che si firma un contratto, che si allaccia una relazione o che semplicemente si svolta nella prima traversa invece di farlo nella seconda.

Molte, quasi tutte, le scelte che feci con te le rifarei. Ovviamente eviterei alcuni errori o passi falsi. Probabilmente non potrei evitare debolezze o difetti. Dimmi tu se sono libero, Viz. Un po' credo di sì.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana