giovedì 19 novembre 2020

Lui è allegro

 Lui è allegro, indiscutibilmente. A vederlo non diresti che è morto.

Quando lo incontravo, di tanto in tanto, scambiavamo qualche parola. Mi invitava sempre in qualche posto, o circolo, per prendere qualcosa assieme, ma io non amo sedermi al bar, preferisco consumare in fretta un caffè al banco magari, oppure passeggiare parlando. È un mio limite ereditario. Né mio nonno né mio padre hanno mai trascorso tempo al bar come pure tanti ai loro tempi facevano. Entravano per una consumazione, quando ne sentivano il desiderio, ma non avevano alcuna abitudine a trascorrervi il loro tempo libero. Quello lo destinavano ad altro.

Ora ricordo le ultime volte che l’ho visto. Forse gli ho dedicato poca attenzione, ne ho quest’impressione. Eppure mi ha raccontato di viaggi che faceva, spesso in estate. Malgrado gli anni non giovanili sapeva godersi le piccole gioie che gli erano possibili. Non esagerava ma si faceva le sue concessioni.

Ora lui è allegro, sorride appena ma si vede che è soddisfatto, in posa per farsi immortalare appoggiato ad una ringhiera su un panorama che si intuisce molto bello.

Ecco la parolina, nascosta e che non avevo intuito subito ma che alla fine è spuntata: immortalare.

Se fosse possibile farsi immortalare lo prenderei come fatto estremamente positivo, mentre rimane in fondo solo una consolazione, una falsità unanimemente accettata. Un po' come la statua di Paolina scolpita da Canova, o il ritratto di Enrico VIII eseguito da Holbein. Quelli sono solo attimi lungo un’intera vita, che ha avuto un prima e un dopo, un inizio e una fine.

In ogni modo lui è allegro. Per alcuni giorni saluterà pubblicamente chi lo ha conosciuto, poi basta. Si allontanerà con discrezione.

Tutto questo ha un senso che ancora mi sfugge per troppi particolari, ma non ho fretta di scoprirli tutti. Mi attrezzo giorno dopo giorno. Ciao, viz.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana