lunedì 12 ottobre 2020

Viterbo

Informativa sulla privacy

Il viaggio come conoscenza ed esperienza, forse il modo migliore.

Il viaggio come costrizione imposta dai tempi, ad esempio il servizio militare in tempo di guerra, che rischia di essere un viaggio senza ritorno, forse il modo peggiore.

Lui fece il viaggio, con destinazione Viterbo, e non lo fece nel modo migliore ma fortunatamente neppure peggiore, data la situazione del tempo. Io conservo una sua rara immagine di quel momento, quando già non era più giovane, in posa mentre sorride. Si sorride quasi sempre nelle fotografie, anche nelle situazioni più difficili o tragiche, uno dei tanti misteri della vita. E se non si sorride o la foto è venuta male oppure fa male, perché apre abissi dolorosi.

Lui, dicevo, fece quel lungo viaggio e poi non si mosse più per molto tempo. Per tutta la vita lavorò, ebbe dolori che io non saprei sopportare e non fece pesare, ed ora il suo ricordo resta a me, quasi solo a me. Il dovere del suo ricordo. Sono certo di essere l’ultimo ad essergli legato, o almeno il più legato affettivamente. Dopo di me non so cosa rimarrà. Già è rimasto poco, e molte vicende non le ho mai sapute o, quando era il momento, non le ho approfondite né ascoltate facendo domande. Di altre ne so a sufficienza, ma non si tratta quasi mai di avvenimenti eccezionali o unici. Il dolore e le tragedie sono pane comune, così come le piccole gioie e conquiste della vita. Inizio a pensare che non abbiamo bisogno di eroi e di santi, e se avviene è solo perché dobbiamo sintetizzare in una figura condivisa un sentimento comune. Un santo o un eroe insomma, malgrado le motivazioni ufficiali che lo rendono tale, quasi sempre rappresenta qualcuno che abbiamo perduto e conoscevamo. Si diventa santi per caso, e si resta tali perché alcuni un po' vi riconoscono altri. Ovviamente ci sono eccezioni, ma il senso resta.

Spero che tu ricordi quel nostro unico viaggio in provincia di Viterbo, a Bomarzo in particolare. Del resto è impossibile da scordare.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana