Il piccolo secchio giallo resiste al tempo ed ai mutamenti, per ora.
Quel secchio giallo, di plastica, piccolo, poco più grande di un secchiello da spiaggia per bambini resiste e continua, nel suo piccolo, a restare utile, per ora.
Sono quasi infiniti, ovviamente con un infinito rapportato ai limiti personali, i riferimenti che mi richiamano ciò che è stato e che continuo a voler ritenere presente, perché per me restano testimonianze, supporti alla memoria che altrimenti sfumerebbe prima, vinta dalle novità più urgenti ed attuali e necessarie. Per ora anche il piccolo secchio fa il suo dovere rispettando la sua natura, il compito che si è assunto e i miei desideri.
È poco ingombrante, si nasconde tranquillamente in un secchio di maggiori dimensioni e non chiede spazi o attenzioni solo per lui. Porta una macchia di colore ed allegria e si pone come tramita tra oggi e ieri, aggiungendo il necessario “per ora”.
Per ora alcune verità sono evidenti mentre altre sono già sfuggite al controllo. Nella vita che necessita di continuo mutamento esiste una sua porzione stabile, apparentemente immutabile, che ci permette le abitudini.
Quindi, per ora, il secchio giallo continua ad essere utile, ad esempio lasciandosi usare per ripulire un po' di cose che si sono sporcate con la salsa di pomodoro sparsa dopo che una bottiglia su quattro di passata di pomodoro si è rotta. La confezione era in offerta, ed immagino che la bottiglia rotta sia stata quella in offerta, e magari mi è pure rimasto un piccolo margine di guadagno. Quella passata è passata. Ciao , Viz.
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun
problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.