giovedì 29 ottobre 2020

Come in un film, o come in un romanzo

Informativa sulla privacy

Per un tempo, breve, durante il quale sono rapito dalle vicende narrate in un film, divento in parte io stesso protagonista o antagonista o comparsa sulla scena, in quell’ambiente. È il motivo che mi fa rifiutare pregiudizialmente alcuni film, non voglio trovarmi a vivere alcune situazioni e non voglio essere coinvolto in emozioni che sento lontane o negative. Il male esiste, come esiste lo schifo, il dolore, la violenza insensata o anche solo la voluta antipatia, ma non sono obbligato a subire volontariamente quello che non posso rifiutare dalla vita. Quindi me ne astengo.

Un film o un romanzo li posso gestire con la mia volontà, mentre il sogno mi sfugge ed il suo controllo è inconscio, quindi mi frega o potrebbe farlo.

Un film dura solitamente poco, mentre un romanzo lo posso centellinare, entrare nei personaggi, innamorarmi un po' di loro e tenerli il più a lungo con me. Alla fine il libro diventa, per un piccolo tratto, un compagno di strada. Facciamo lo stesso percorso per un breve tempo assieme, e io mi lascio influenzare, sino a credere che sia veramente possibile quanto leggo, anche se apparentemente assurdo.

Quindi nessuno mi faccia notare che molto di quanto scrivo e penso da alcuni anni sia assurdo, per favore. Conosco i miei limiti e so che non possiedo alcuna verità. So anche che devo vivere per tutto il tempo che ancora mi resta trovando motivazioni, o, come hai scritto tu, cercando di avere sempre un sogno, un progetto. Quello lo so fare. A volte sono incerto o insicuro, ma poi ritrovo il progetto, e lo riaggiorno ancora una volta, esattamente come quando leggo un romanzo o vedo un film mai visto prima.

Dedicato a te,Viz.

 

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana