martedì 27 ottobre 2020

7287495185043

Informativa sulla privacy

Una funzione ufficiale l’aveva avuta immediatamente, contemporaneamente alla presa di coscienza. Sapeva chi era e cosa doveva fare senza alcun bisogno di qualcuno a darle indicazioni, suggerimenti e tantomeno ordini. Intuitivamente aveva la nozione che altri esseri nascevano in questo modo, senza mai conoscere i genitori, come lei, ma con tutte le istruzioni per vivere innate, già presenti, come se i genitori avessero potuto mandare loro messaggi dal passato ormai trascorso ed irripetibile.

7287495185043 non ebbe alcun dubbio nei primi 34832007 secondi, e non si fermò mai per stanchezza, o per dormire, o per malattia o per altri motivi. Efficiente e sicura, sempre, per tutti quei 34832007 secondi, ma il secondo successivo ebbe un dubbio, un piccolo ma fastidioso dubbio, che lentamente iniziò ad allargarsi. Per molti secondi il dubbio fu poco più di un fastidio che non fece altro che impegnarle un po' la mente senza impedirle di continuare a muoversi esattamente come prima, ma il dubbio, per sua natura, iniziò pure lui a chiedere la dignità di un riconoscimento. E perché mai si sarebbero dovute ignorare le sue esigenze, le sue motivazioni e giustificazioni ad esistere?

La cronaca umana registrò semplicemente che un locomotore 2TE10U diesel fu costretto a fermarsi per un guasto alle 15.41 del 12 luglio 2012 in piena campagna con tutto il suo convoglio. La breve inchiesta che ne seguì, per fortuna non resa più difficile dalla presenza di vittime, stabilì che tutto era partito da un cuscinetto all’interno del quale in una sfera di acciaio del diametro di 24 millimetri si era creata una crepa, e che in seguito la sfera si era spezzata danneggiando le altre vicine e bloccando il cuscinetto.

7287495185043 morì dopo circa 34913808 secondi di vita, e tutto questo a causa di un dubbio che non avrebbe mai dovuto avere.

 

(Dedicato a te, Viz. Non chiedermi cosa significa, lo sai certamente meglio di me. Magari non vuol dire nulla, serve solo a pensarti.)

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana