lunedì 26 ottobre 2020

il profano

 Informativa sulla privacy

Dopo il santo, serve il profano.  

Forse l’età mi rincoglionisce e mi fa avvicinare alla dimensione spirituale e sacra come è capitato a molti grandi atei, e io non sono né grande (inutile dimostrarlo) né ateo, perché in qualche cosa credo. Magari confusamente e contraddicendomi ma credo.

Ora mi serve il profano, è il suo turno. Devo smettere di pensare a spade salvifiche o a presenze che mi possano stare vicine in modo invisibile. La presenza reale la porto dentro di me, non devo spiegazioni a nessuno su questo, e se qualcuno la presenza di Viz non la vede fatti suoi, ognuno è libero di sbagliare con la propria testa assumendosene tutte le conseguenze e i meriti del caso. L’edonismo è un’ottima via per raggiungere mete profane e senza alcun bisogno di profanare nulla. Il piacere del resto è un motore che fa muovere il mondo, che offre in momenti difficili la valvola di sfogo magari posticipata e da gustare alla fine, come un premio che aiuta ad andare avanti. Dovendo scegliere ora avrei molti desideri non soddisfatti, sui quali stendo un velo pietoso (pietà per il sottoscritto), ma tra le lussurie legate ai rapporti con le persone o unite a piaceri minori come il cioccolato, i viaggi, gli spettacoli, la scoperta di novità e così continuando sono in imbarazzo. Non saprei da dove inziare, esattamente come quando, cercando un parcheggio per l’auto, invece di uno solo ne ho a disposizione sette, e non so quale scegliere.

 

Ma mi spieghi perché vai in chiesa?

E perché non dovrei andarci?

Ma tu sei una miscredente, non hai neppure l’anima, in chiesa sei fuori posto, la chiesa è per i credenti.

Non è vero, in chiesa ci vedo gente entrare in estate solo perché vi trova fresco e quiete. E tutto l’anno sfilano curiosi per vedere quadri, statue e grandi strutture architettoniche. E poi si infilano ladri che rubano le offerte. Chiunque può entrare in chiesa.

Chiunque può entrare in chiesa, è vero, ma tu sei una mosca. Che ci fai in chiesa?

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana