domenica 31 maggio 2020

lite

Cosa mi racconti?
Non so, dimmi tu.
Un cosa allegra, hai sempre la faccia da funerale…
Non ho la faccia da funerale, è la mia faccia di sempre, non mi sembra neppure di essere arrabbiato più del solito.
Io però sono stanca di questa cosa, e di come mi tratti.
E come ti tratterei, scusa? Non mi sembra di aver fatto niente, assolutamente niente di sbagliato. Non adesso, almeno.
Ed ora fai silenzio? Inizi e poi non spieghi?
Non credo sia necessario spiegare, e se non vuoi capire non posso obbligarti.
                                                          --
Qui mi fermo, oltre sarebbe troppo, troppa fantasia, troppa chiarezza, troppa sincerità o troppa invenzione. La realtà è diversa, e la realtà che vivo non è quella che vorrei, o almeno non tutta. Un dialogo funziona solo se si è in due a parlare, ed una lite riesce sicuramente più completa se si litiga in due.

Litigare da solo non funziona, e litigare con te non mi è più possibile. Io rivorrei indietro le mie tante liti con te, quelle che alla fine spesso mi hanno visto fare la figura dell’idiota. Riflettendo a mente fredda non poche volte ero costetto ad ammettere il mio torto, e con questo certe volte speravo di aver chiuso la faccenda. Non sempre era così, ovviamente, perché non tutte le parole si possono perdonare e molte lasciano un segno, o un senso di colpa.

Di tante litigate ne ricordo una in particolare, una nella quale certamente sono andato oltre le righe, nella quale i toni erano sbagliati, ma ora rifarei esattamente come quattro anni fa. Sbagliando, certo, ma la rifrei. Mi spingeva la volontà giusta, quella che alla fine sono certo hai dovuto ammettere pure tu, anche se non abbiamo più approfondito. Andare a fondo, anche ora, mi fa male, ho sbagliato persino a voler ricordare. Eppure è stata solo una telefonata,  sbagliata nella forma, non in quanto provavo.
Mi manca quella lite. Ridammela Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana