lunedì 8 febbraio 2021

Anche se nessuno vede

C’era una radura, vicino ad un bosco. La radura, quando la stagione era buona, era piena di sole e di vita. Non troppi umani, ma molte piante, e insetti, e altri piccoli visitatori occasionali. Poteva sembrare vuota, ma era l’esatto opposto. Ogni cosa pareva visibile a tutti, mentre in realtà solo fermandosi e guardando, e poi continuando a osservare, si scoprivano un’infinità di domande, molte più delle risposte.

Accanto il bosco era ombreggiato, pieno di grandi alberi, quelli tipici della media montagna, e non si poteva in alcun modo spingere la vista oltre pochi metri al suo interno. Attirava e faceva allo stesso tempo paura. Dentro potevano esserci orsi, ostacoli improvvisi e insormontabili, pericoli non prevedibili. E c’erano anche bacche, funghi, animaletti che si nascondevano e non avevano intenzioni aggressive. Ci si poteva sedere all’ombra quando fuori iniziava il calore estivo.

Nel bosco era possibile non avere un motivo, e crollavano gli atteggiamenti artefatti della vita sociale. La scala dei valori, provvisoriamente, si allargava e mutava. La solitudine diventava pesante, materiale, e faceva ripiombare all’infanzia e alle sue fantasie. Oppure tornavano le persone che sembravano perdute, che ci ripetevano le loro parole, e occorreva rispondere, o arrabbiarsi, o sentirsi derubati.

Un visitatore occasionale, seduto su un piccolo masso trattenuto dalle radici di un alto faggio, ebbe l’occasione di chiedere ad un filosofo che stava passando lì accanto, assorto nei suoi pensieri, se a suo parere fosse preferibile vivere nel bosco o sulla radura. Quello si girò stupito per la domanda, forse neppure tanto. Ma tu hai mai pensato al mare? Furono quelle le sue sole parole, una domanda invece di una risposta, prima di sparire dietro un tronco e continuare a camminare.

Ciao, Viz. Anche a me le domande non mancano…

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana