sabato 14 giugno 2014

#Brustlina 17


 Informativa sulla privacy
…e il Marzemino? È per l’alpino!

Sono ideologicamente, profondamente, socialmente e moralmente contrario al concetto di carità. Lo sono anche a quello di integralismo però, pure ai miei integralismi, se li vedo, quindi faccio eccezioni.
Oggi è giornata di colletta alimentare, cosa che non dovrebbe esistere in uno Stato degno di questo nome, che dovrebbe pensare anche ai suoi cittadini più deboli e tassare in modo adeguato i più ricchi. Gli Stati Uniti, che tanti citano come modello, sbattono gli evasori in galera e li cercano in modo attivo, ma loro sono di cultura protestante. Noi pensiamo invece che la carità cristiana sia una soluzione possibile, e mettiamo a tacere la coscienza rinunciando a stracci vecchi ma non alle vacanza in posti esotici.

Non voglio dilungarmi però, e poiché vedo anche gente che fruga nei cassonetti per cercare cibo oggi ho contribuito alla colletta alimentare, in un piccolo supermercato dove vado spesso.
All’ingresso un alpino, con il berretto e la penna nera, perché qui gli alpini sono rispettati, sono generosi, si buttano a pesce nei casi di bisogno o di giustizia sociale, che si tratti di soccorrere chi è rimasto sotto una valanga, di aiutare i terremotati o di contestare i vitalizi ai politici.
Dopo aver fatto la spesa consegno ai volontari il mio contributo, nel quale si nota subito una bella bottiglia di Marzemino della cantina di Isera (che consiglio, se non lo conoscete). La signora che prende le mie cose, e che conosco pure, mi spiega che non possono accettare alcolici, che non immagino neppure cosa vedono loro. Io la tranquillizzo, le spiego che immagino cosa possono vedere, e che il vino non è per la colletta, il Marzemino è per l’alpino.
Lei sorride, e lo mette da parte.

                                                                    Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana