San Valentino si deve festeggiare? Dipende. Se ti va di farlo, va bene, ma non farlo un solo giorno all’anno. Se ami una persona non credo sia un amore a tempo da albergo a ore, quindi il 16 luglio e il 31 dicembre vanno bene come il 14 febbraio.
Il giorno della memoria per la Shoà o per le Foibe se è un solo momento all’anno conta poco, te la cavi con un pensiero e metti a posto la coscienza mentre il tuo dovere, se veramente ci credi, è prima di tutto approfondire la storia partendo da fonti affidabili e poi di farti testimone appena capita che in qualche discussione o situazione qualcuno ritorni a parlare di razza, di parti politiche che non avrebbero mai commesso errori e voglia sostenere che non è successo nulla.
Il 2 novembre che senso ha andare al cimitero e portare una pianta di crisantemi da lasciare a seccare senza pensarci più? I morti, quelli che sono attorno a noi ma non vediamo più con gli occhi, non meritano l’ipocrisia del falso pensiero. Io esagero, e vado troppo in quel posto, sono pure malato in quel senso, sicuramente non vado al cimitero solo il giorno dei morti. E conosco chi, malgrado amasse chi ha perduto, al cimitero non ci va, non riesce ad andarci. Ed è giusto così, il suo ricordo lo mantiene e lo difende in modo diverso.
Lo stesso per l’otto marzo. Tutto l’anno, non un solo giorno, perché le mimose in alcuni posti sono già in fiore e sono belle anche in febbraio. Negli altri periodi dell’anno ci sono altri fiori, ma pure cioccolatini o libri, o viaggi e semplice voglia di condividere. E i diritti delle donne, la loro dignità, non sono valori per un solo giorno e solo per loro, ma per tutta la società. Se tutti abbiamo riconosciuta la nostra dignità, tutti, anche gli altri che non siamo noi, pure noi siamo più protetti.
Insomma, è evidente. Una ricorrenza sul calendario va pure bene, ma non basta se non ci si crede anche il resto dell’anno.
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.