venerdì 11 febbraio 2022

è morto un sacrestano, si chiamava Silvano

È morto un sacrestano, si chiamava Silvano.

Qualcuno lo chiamava sacrista.

Era più giovane di me e non so cos’ho fatto per meritarmi il tempo in più.

È stato sacrestano per quarant’anni nella chiesa di San Marco di Rovereto.

L’ho conosciuto nel 2016, un anno per me tragico. Mi aveva sgridato perché facevo foto nella chiesa e mi aveva scambiato per un turista invadente e senza rispetto che si infila ovunque. Poi una signora mi ha riconosciuto, lui si è tranquillizzato, è diventato gentilissimo, mi ha permesso di entrare in sacrestia e fare foto anche in quel luogo riservato. Abbiamo parlato dell’organo della chiesa, che sarebbe da sistemare. Non sono un frequentatore di funzioni religiose, mi attira di più la storia dei luoghi, e Silvano è stato prezioso per le informazioni che mi ha dato. Solo tempo dopo l’ho rivisto che camminava a fatica nell’ospedale di Santa Maria del Carmine, era invecchiato tantissimo, abbiamo scambiato alcune parole, non molte. Se può servire una preghiera da parte di un miscredente, o solo un pensiero, eccolo: Grazie Silvano. Tu sei partito e ora avrai ben altri luoghi da curare ma immagino che sarai attento come lo sei stato qui. Ciao Silvano.

                                                                        Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana