domenica 13 febbraio 2022

Non si sceglie chi amare

Ho amato una persona troppo giovane per partecipare alla prima guerra mondiale e troppo vecchia per partecipare alla seconda. Mi raccontava favole.

Ho amato chi mi sono trovato accanto nella vita, magari poco, sicuramente non abbastanza.

Ho cercato qualcuno da amare ma non posso dire di averlo veramente scelto, è capitato per caso.

Ho perso ormai troppe delle persone che ho amato e non ho neppure scelto di perderle.

Ho fatto scelte, quelle le ho fatte, spesso risolte dal caso e troppe sbagliate.

Conosco chi si siede isolato e aspetta che altri lo cerchino, aspetta di essere scelto.

Dell’amore non ho capito quasi nulla, magari l’ho confuso con altro e sicuramente ho fatto soffrire.

Possiedo da decenni un piccolo fermacarte con la riproduzione di un teschio montato su una base di legno scuro. Su tre lati della base c’è la scritta: Non soffrire per amore … è così. Non ho ancora capito cosa significa, come se si potesse scegliere chi amare e chi no, o si fosse liberi di non soffrire. E intanto domani si ricorda San valentino. Una rosa rossa, per te.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana