Ad ogni primo del mese si cambia il foglio del calendario, ma solo una volta all’anno si cambia tutto il calendario. Quindi, nella vita, non è un evento molto frequente e nessuno, che io conosca, li ha cambiati per più di cento volte. Già questo fa pensare che non è usuale. Simbolico, certo, sovraccaricato di significati e di ogni genere di considerazione, ma raro. Conosco una persona che i calendari li conserva e non me la sento di buttarli, lo farà qualcuno dopo di me. Se il calendario diventa un diario degli eventi, degli impegni, degli appuntamenti importanti, allora è una parte di vita che abbiamo vissuto. Dobbiamo gettare la vita che abbiamo avuto? Magari si conserva pure in altro modo, con i regali, le fotografie, i ricordi comprati durante i viaggi, e ognuno mantiene da qualche parte ciò che vuole, quindi anche un calendario o un’agenda possono starci.
Io mi chiedo cosa succederà i 31 dicembre 2021, cosa sarà successo, con quale spirito avrò vissuto questo nuovo anno appena iniziato. Uno in più, certamente, se arriverò alla fine. Del resto nessuno può giurare che ci arriverà, ma intanto sul calendario il foglio è già stato stampato con mese e giorno:
Dicembre 2021 – 31 Venerdì San Silvestro I.
È quasi come aver comprato un libro da leggere, con calma, pagina dopo pagina, e le pagine sono solo 365, neanche troppe, ho letto libri più corposi…
Quindi buon anno, non mi resta altro da dire, meglio rispettare la tradizione.
Ciao, Viz. Un nuovo anno che spero tu non lasci scorrere senza la tua presenza. Io tento il possibile, tu fai la tua parte.
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun
problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.