venerdì 30 gennaio 2015

Usato sicuro


A lui, a “Mono”, come lo chiamavano, sembrava una cosa naturale. Mica ci aveva prestato attenzione sino a quando, una mattina, forse per un discorso con un amico più strano di lui la sera prima, aveva realizzato questa bizzarra realtà. Per caso o per scelta, giunto alla soglia dei suoi quarantasette anni, aveva capito che non amava le novità che invece sembravano tanto attirare molte delle persone con le quali veniva in contatto.
Se un nuovo prodotto informatico veniva lanciato sul mercato lui si interessava, perché era curioso, ma poi soprassedeva, rimandava l’eventuale acquisto, valutava pregi e difetti, e quasi sempre concludeva che non ne aveva bisogno o che tra sei mesi, se ancora fosse rimasto nei suoi pensieri, lo avrebbe trovato a prezzi inferiori.
All’auto non avrebbe mai rinunciato, ma non gli interessava il modello più recente. La motorizzazione, l’allestimento, le prestazioni, erano uno specchietto per allodole, e lui allodola non si era mai sentito. Quando era costretto dalla situazione a cambiare l’auto cercava un modello di quella casa, se possibile, e poi puntava a qualche cosa di collaudato, ad un motore che avesse già una presenza sul mercato tale da confermare la sua validità o, dal suo punto di vista, che la casa produttrice avesse avuto modo di eliminare gli immancabili difetti dei modelli iniziali, dopo le prime impressioni dei clienti.
Con l’acquisto della casa si era comportato allo stesso modo. Non si era rivolto ad un’impresa costruttrice per un appartamento nuovo ma aveva guardato con calma cosa offriva il mercato dell’usato, aveva visto decine di offerte, di posizioni e di soluzioni. Poi aveva sospeso per quasi un anno, non trovando nulla di adatto sia alle sue esigenze che alle sue disponibilità. Quando poi si era rimesso in cerca era andato a colpo più sicuro. Aveva scartato subito molti grandi occasioni e si era concentrato su soli tre appartamenti. Una seconda visita poi lo aveva fatto decidere, e non si era poi mai pentito di quella scelta. Non era stata dettata dall’impulso del momento.
Stessa resistenza inconscia sentiva nei confronti di locali nuovi come ristoranti o bar. Si sentiva a suo agio e tornava volentieri solo dove era già stato. Una volta, nella città scaligera, chiusero un locale per evidenti problemi di igiene. Era oggettivamente una bettola squallida e lurida, ma tornandoci un giorno ci rimase malissimo nel vedere quel portone sprangato e quel cartello applicato sul legno dall’ufficio del Comune. Poi ovviamente andava pure in posti nuovi, o meglio, lo portavano. E da quel momento, per non si quale alchimia strana, spesso questi entravano nella sua cerchia di locali graditi.
Persona strana, “Mono”, che per sè non aveva mai comprato una bicicletta nuova e amava visitare località mai viste solo dopo che qualche amico gli aveva parlato dei posti.
Fedele a modo suo, nel senso che le altre le guardava ma poi non aveva alcuna voglia di buttarsi in avventure faticose, si era sposato dopo un breve e tardivo fidanzamento con una donna che gli piaceva, che lo aveva incuriosito e stimolato da subito, e che, come prova del nove del suo stile, aveva già avuto diverse esperienze con altri prima di mettersi con lui. E questo lo aveva giudicato del tutto normale, anzi, era pure curioso quando lei gli raccontava della sua vita passata.
Resta poco da aggiungere a questo ritratto brevissimo, solo la spiegazione del perché di quel soprannome. Da piccolo un problema aveva impedito la discesa di un testicolo nella sua sede naturale, ed ora nello scroto ne aveva uno solo. La notizia era trapelata in paese, ed il soprannome se lo era trovato appiccicato come una gomma abbandonata sul marciapiede che si attacca sotto la suola e non se ne vuole andare. “Mono” in ogni caso ha tre figli, quindi anche di questo non si preoccupa più da tempo.


                                                                                   Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana