martedì 27 gennaio 2015

Reputazione


Informativa sulla privacy
Col lavoro che ho svolto so bene cosa significa reputazione dal punto di vista dei rapporti umani e sociali, anche sui social ed, in genere, in rete.
Ho tentato a lungo di far riflettere poi i ragazzi sull’importanza della loro immagine affidata quasi per gioco a piattaforme sulle quali non hanno reali possibilità di controllo ma, semplicemente, di fornire sempre e solo nuovi dati e nuove informazioni sulla loro vita, sino ad arrivare, in alcuni tragici casi, addirittura all’autolesionismo o al bullismo.

Per gli adulti in grado di intendere e di volere la cosa è ancora più complessa, o forse solo diversa. Alcuni DEVONO stare in rete perché la loro attività ne ha bisogno, e devono farlo con nome, cognome, immagine e molte altre informazioni. Alcuni sfruttano in modo molto efficiente tale situazione a loro vantaggio, e sanno “vendersi” nel modo adatto alle loro finalità. Sanno usare le varie piattaforme come negozi virtuali dove il prodotto è offerto meglio che se avessero una vetrina sul corso.

Poi ci sono i milioni che stanno in rete senza un riscontro economico immediato, senza la vera necessità di vendere alcunché. Le mille motivazioni che spingono questi ultimi sono le più varie: narcisismo, amicizia, facilità di allacciare rapporti, miglioramento della propria visibilità per far conoscere posizioni personali, volontariato, partecipazione da casa al dibattito politico e su grandi temi di interesse sociale, informazione alternativa, semplice passatempo e , non ultima,  la produzione di bufale medianiche decisamente fuorvianti e depistanti.

Dentro questo vaso dove tutti stiamo alla rinfusa rimane una costante equamente suddivisa: la reputazione.
Quello che facciamo, scriviamo, diciamo di noi, anche se in forma anonima o semianonima, contribuisce a costruire una nostra immagine che è anche la nostra reputazione. E questo esattamente come avviene nel piccolo paese dove viviamo, e tutti sanno di noi ogni cosa, oppure sul posto di lavoro, o tra gli amici che vediamo. È la reputazione la moneta che spendiamo in rete, sul nostro sito, sul blog, sui social,  sulle piattaforme finalizzate alla presentazione professionale, su Wikipedia e pure su Youtube.
La reputazione è importante. Se fai l’idiota poi non lamentarti se ti ritrovi circondato da idioti. Se tocchi solo temi leggeri, se continui a cercare la lite e se diffondi cose discutibili non sperare che chi cerca altro non ti consideri un mentecatto digitale.


                                                                                   Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana