giovedì 22 gennaio 2015

La favola


A volte è un bisogno profondo, altre volte è un semplice caso che riporta la memoria tanto indietro. E se la memoria ricorda, significa che trova qualche cosa che ne vale la pena, che continua a rimanere, magari sotto le stratificazioni di una vita formate da impulsi sessuali, frustrazioni, grandi sogni e progetti realizzati in parte sì ed in parte no, perdita dell’innocenza e tentativo di recuperarla.

Mio nonno se n’è andato tanti anni fa. È stato il primo a lasciarmi della mia vecchia famiglia, quando io stavo per formarmi la mia nuova, allontanandomi senza però mai sciogliere veramente quei legami, in una posizione che oggi, a ben vedere, poteva sembrare ambigua, e che è stata pure male interpretata, ma che, dentro di me, non ha mai avuto dubbi o ripensamenti su alcuni temi.
Se tento di andare con la mente all’infanzia è impossibile raggiungere quelle sensazioni che oggi mi rendono debitore, e ricavo solo frammenti di discorsi, lezioni a loro modo esemplari, e poi una lenta e progressiva perdita di dignità, inaccettabile, che non posso né voglio spiegare.
Le cose peggiori, che feriscono di più, avvengono in famiglia. Quello che all’inizio è il luogo dove si è accettati sempre e comunque diviene altro, e si diventa per forza complici, anche solo per omissione.
Non so neppure se serve il tentativo di ora, che effetti può produrre.
Preferisco semplicemente fermarmi a quando, mio nonno, tenendomi sulle ginocchia, mi raccontava quella favola, proprio quella, con le parole precise scandite allo stesso modo di sempre, ed io aspettavo la fine, conoscendola ma trovandola sempre nuova.

    
                                                                                   Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana