martedì 6 gennaio 2015

Basta! È una cosa sconcia!



Leggi questa informativa sulla privacy

Il Pietro Niccolini* approva le motivazioni dei suoi consiglieri piombati in casa sua durante le prime ore della mattina. 
Un gruppo di beoni, durante la notte, è venuto alle mani per un fatto di precedenze con Santina, nota prostituta di strada, e la faccenda ormai è di dominio pubblico. 
Molti benpensanti e timorati concittadini vogliono far finire questa vergogna. Non è possibile che in città ci si faccia beffe del decoro e del rispetto, della decenza e del buon comportamento. In troppi hanno approfittato della pazienza della gente dabbene, ed ora questo insulto a lui, a loro, ed a tutta la cittadinanza deve finire, e finirà, per Dio! 
La Deputazione di Storia patria di Ferrara è sul piede di guerra da tempo, la Cassa di Risparmio lo sostiene, anche se in modo discreto, e la Società Dante Alighieri, esulando in parte dal suo statuto, interviene spesso in proposito, non ufficialmente, certo, ma grazie ai suoi membri di spicco**.
È vero che lui personalmente, abitando in via De’ Romiti, non è direttamente coinvolto in quel turpe mercificar di corpi, in quelle zozze abitudini, ma quella via non è fuori dalle mura, fa parte della cerchia storica, e deve essere bonificata. E' arrivato il momento.

Così, in un memorabile Consiglio Comunale***, la proposta di mutare il nome di una strada da “Via Sconcia” a "Via della Concia” viene approvata a larghissima maggioranza, e nello stesso momento si decide di sottoporre a ronda sistematica l’intera zona, in modo da scoraggiare, per il futuro, ogni eccesso o abbassamento del livello minimo di convivenza civile.

Tali furono i fatti, con buona approssimazione, che portarono al nome che ancora oggi si legge sulle targhe in marmo poste in Via della Concia, a Ferrara.
*
**                                                                                        Silvano C.©
***

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana