lunedì 7 giugno 2021

Un attimo prima, un attimo dopo

Ne vedo a decine. Vengono, stanno un po', parlano, ricordano, restano in compagnia, poi vanno, senza allegria.

Non ci può essere allegria se si pensa alle cure palliative, agli interventi chirurgici, agli schianti fatali, alle partenze inattese e improvvise o a quelle pur naturali ma sempre differibili, almeno con la speranza.

E la speranza rimane quella di poter andare oltre e di continuare il dialogo, oltre il mistero e il non conosciuto, oltre le colonne, oltre. Senza alcuna certezza.

Un attimo prima, in termini assoluti, non significa nulla, non è misurabile con gli strumenti che abbiamo. Per quella misura vale allo stesso modo la durata del canto delle balene, il tempo di una clessidra, il decadimento di una particella atomica o un’era geologica. Indefinibile.

Ma il prima e il dopo sono talmente intrisi di vita che anche la morte si prende la sua parte, per diritto inalienabile.

Le mie visite in ospedale le ricordo con una nostalgia folle, le rivorrei tutte. Anche quelle nella sala di rianimazione, simile ad una stazione spaziale, con mille luci nella penombra, monitor, atmosfera ovattata, sensazione di efficienza e di lotta senza quartiere al male.

Perché farmi male così, dici? È nella mia natura, come quella dello scorpione che deve pungere iniettando il veleno. Posso cambiare la mia natura? Certo, sicuramente un po' lo potrei. Voglio? Non mi interessa. Se posso trattenerti va bene così. Se non ci riesco voglio averci provato. E poi mi sento giudicato. È così. So che tu pensi cose di me. Anche questo mi serve. Ciao Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana