Ti racconto poche cose che bisogna assolutamente evitare. Nessun ordine di importanza, solo una specie di elenco casuale, breve.
Non cercar mai di tornare in vacanza in un luogo che ricordavi bello perché così lo era, in quel momento. Sarà quasi sicuramente una delusione, avranno occupato la spiaggia che prima era libera, avranno costruito dove non avrebbero dovuto, alcuni locali saranno spariti, alcune regole probabilmente ora vietano comportamenti prima accettati, e così via. E alcune persone che pensavi di ritrovare saranno certamente svanite.
Se vuoi rivedere un amico perso di vista vai con mente libera, non pensare a com’era venti anni prima. Lui non si vedrà più con quegli occhi, mentre tu sarai certamente quello di allora, perché gli anni passano in modo diverso. Mai allontanarti troppo a lungo da un amico, lo potresti perdere smarrendo il filo necessario per ricollegarti a lui.
Non progettare un viaggio caricandolo di aspettative, accetta sempre il viaggio come tale, togliendo la troppa importanza che solitamente si concede alla meta. Contano le persone e a volte, capita, i compagni di viaggio non sono quelli giusti. Non è importante andare a Vienna ma con chi vai a Vienna.
Evita la ripetitività, allontanati dalle azioni consolatorie abitudinarie. È vero che aiutano e tengono compagnia, danno un senso, ma è solo apparenza. È rassicurante ma non va bene. Il rischio di sbagliare e di trovare la solitudine è l’essenza della vita.
Ciao, Viz. Ci fosse una sola di queste cose che rispetto, anche una sola…
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.