mercoledì 27 settembre 2017

risvegliarsi dopo un sogno




Ancora non capisco nulla, non so dove vado, chi sono, cosa ho fatto e cosa devo ancora fare. Non capisco cosa vorrei fare, o cosa mi converrebbe fare. Non distinguo il giusto e lo sbagliato. Non ho la più pallida idea di dove stia la ragione e la giustizia su temi che un tempo trattavo con incosciente certezza, eppure devo andare avanti, comunque sia, perché il tempo mi fa vivere ora, qualunque decisione io prenda e dovunque sia diretto. Avevo una bussola, una vera bussola, non il semplice strumento con l’ago calamitato che si fa confondere da un qualsiasi ed imprevisto campo magnetico naturale o artificiale. L’avevo è l’ho perduta, forse per sempre, anzi, dovrei togliere il forse, sarebbe più logico.
A volte mi piacerebbe addormentarmi e navigare sul mare tranquillo, con te, cosa che non ho mai fatto perché non abbiamo mai posseduto una barca. Mi accontenterei allora di un altro viaggio, magari con una meta nuova, o ancora meglio senza una meta, utile solo a distrarre dal vero ed unico motivo. 

Questi momenti arrivano, restano, poi se ne vanno senza una spiegazione o un apparente perché. A volte durano più di un momento. Possono restare ore, giorni, mesi o anche anni. E poi se ne sono sempre andati, sino ad oggi, secondo la mia esperienza.
Come dici? Che dovrei lasciar perdere e andare avanti sul serio, non pensarlo soltanto, che poi la direzione si aggiusta andando, che non devo aver fretta ma che non devo neppure rinchiudermi? 
Già. Io però vorrei sognarti almeno, almeno quello. Tutto il resto mi interessa meno, a parte una cosa sola, ovviamente. La stessa che interessava a te. Esattamente la stessa. Il resto conta veramente molto poco. Per quanto grande sia rimane nulla, proprio come me. 
Vorrei tornare a sognare, e non svegliarmi tanto presto.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana