venerdì 8 settembre 2017

domani




Se avrai un domani non puoi sapere come inizierà né come finirà.
Le previsioni meteo non sono certezza ma calcolo delle probabilità usando modelli matematici costruiti su osservazioni di periodi precedenti. Visto che il clima sta mutando, queste previsioni sono anche meno attendibili di un tempo.
Puoi assicurarti contro incidenti, infortuni o malattie, puoi farti una polizza sulla vita, ma non sai se pagherai per nulla o se, quando sarai morto, avrai la soddisfazione di non aver sprecato il tuo denaro. Certamente, in caso positivo, sarà stato un buon investimento.
Puoi partire per andare a trovare persone che non vedi da tanto tempo, e decidere di farlo senza prima telefonare. In tal modo non fai altro che aggiungere una variabile in più, e se troverai chi cercavi, inatteso, potrai dire di aver avuto fortuna. Altrimenti avrai solo fatto un viaggio.
Programmi la vita, speri in una vecchiaia con chi ami e non prendi neppure in considerazione la possibilità che questo non possa verificarsi. Eppure la morte sa arrivare a separare chi pensava di essere unito. E a volte non separa completamente, pur svolgendo con serietà il suo compito. In quei casi, e sono tanti, si compiace di lasciare il suo segno nel dolore.
Chiedi aiuto, prova a farlo. Domani vai a chiedere sostegno ad un amico, a molti amici. Alcuni di loro, in serata, non saranno più tuoi amici. Oggi questo non puoi prevederlo, senti gli altri vicini, sai di poter contare su chi invece non ti capirà.
Giuri fedeltà, e stai certo della tua sincerità perché sei in buona fede, ci credi. Nessuno tuttavia ti assicura che tu saprai mantenere l’impegno, che ne avrai la forza e l’onestà. E neppure che sarai ricambiato con uguale moneta, se questi erano i patti. Se tu tradirai, perderai il suo saluto. Perderai ogni cosa. Ma oggi non lo sai.
Avrai un lavoro, vedrai uno spettacolo, supererai una prova, cadrai dalla scala, sbaglierai un bucato, troverai una moneta in un carrello non riportato al suo posto, vedrai, saprai, ascolterai, sorriderai e piangerai. Oppure no.
Domani sarà come sarà.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana