lunedì 4 settembre 2017

estate dolo-mitica




Quanto i primi di settembre portano il tempo di provvisori bilanci sull’estate quasi trascorsa restano alcuni ricordi fissati, pochi giorni forse, o molti di più per i fortunati, ammesso siano bei giorni.
Per me è tristezza, prima di tutto, perché è la mia prima estate senza di te dopo tante, tantissime, vissute con te come metro del mio vivere.
Non ho perso l’abitudine comune del giudizio che abbiamo costruito negli anni. In questo non mi lascerai mai, ne vado fiero e non so come poterti esprimere il mio grazie. Ne ho conservato la griglia di valori che mi stava perfetta, adatta a tutte le stagioni, e mi è servita. Ho mantenuto rapporti con chi ti apprezzava e che tu a tua volta giudicavi positivamente. Con altri li ho approfonditi, o sono rimasto in contatto; e sono persone che amavi ed io amerò. Altri, pure importanti, sui quali esprimesti dubbi, li ho un po’ scordati. E non me ne spiace.

È stata un’estate senza di te, ma solo in parte. Un motivo l’ho già scritto, ed un altro è questo: tu eri con me. Non è trascorso un solo giorno senza la tua presenza, senza che io parlassi di te o con te, con chi mi stava accanto o da solo, in casa o fuori. È stata un’estate caldissima, insopportabile in certi giorni, e l’hai scansata. Io invece mi sono dedicato a lavori in un appartamento limitando al minimo indispensabile l’impegno. Ora, col fresco, spero di ritrovare il desiderio e le motivazioni per dar corpo ad un mio sogno che tu hai permesso di realizzare, e che per me non ha più il valore di un tempo; in quel sogno tu eri coprotagonista ed ora devo ripensare al copione. Non so come risulterà la correzione.

Ma non è stata un’estate solo caldissima o di lavori, no. Mi sono concesso piccole spedizioni dolomitiche, non lontanissimo da casa. Avrei preferito il mare, il mio primo amore, ma tu in effetti lo subivi, ed ora a me piace meno. Le dolomiti sono più vicine, e le conosco ancora poco, colpevolmente, ma è così. Ed è così che ho rivisto la zona di Stava, che a te era cara, oppure del vicino Cavalese, o delle montagne sopra Pinzolo, ed attorno a Rovereto. Sono salito sino a quota 2600, che per me non è poco, ho visto dall’alto la nostra Riva del Garda e la nostra Rovereto, ed ogni volta ho avuto la possibilità di offrirti i miei occhi per vedere ancora. Mi sono ricavato questo momento, ogni volta, anche se stavo con altre persone. Non ho altro da dirti, Viz. Non è stata un’estate mitica però, non come le nostre.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana