lunedì 17 novembre 2014

Normale sarai tu


Lo confesso, ero partito con una domanda provocatoria, ma non per far polemica, solo per affrontare un tema serio, e riflettere argomentando, classificando, in sostanza con l’intenzione di dimostrare che la normalità non esiste, allontanarmi da ogni morale e da ogni moralismo, smontare qualche eventuale definizione non accettabile, dal mio punto di vista, e uscirne alla grande con eleganza e correttezza. Senza far torto a nessuno vorrei citare la risposta di Carla, che mi fa giustamente notare che la normalità nei rapporti amorosi è una nostra fantasia. Nel regno animale ogni cosa può essere normale. Cinzia dice che non lo sa, Barbara mi parla di omologazione e Bruno mi fornisce una definizione statistica ma oltre non vuole spingersi (giustamente). E poi un Dolce Melograno mi parla di assoluta normalità legata al comportamento istintivo nel gioco di due bambini, che non si fanno questo tipo di domande, e Daniela che mi parla del comportamento della gente e di quello che se ne pensa. Ho sintetizzato malissimo, lo so, forse ho pure frainteso qualche parte, ma ogni risposta mi è piaciuta, ed io sarei rimasto esattamente su quei temi, avrei portato le mie esperienze, le mie considerazioni...  ma poi, per fortuna, è arrivato Sergio.
Lui mi ha spiazzato, mi ha tolto il mantello della serietà, mi ha costretto a confrontarmi non con le grandi idee ma con la nostra piccola umanità, con la poesia, con l’essenza.
Mi ha citato il pezzo di Lucio Dalla che se non lo conosci devi sentirlo. Vero, reale, di carne e ironico. Parlo di disperato erotico stomp. È come se mi avesse sparato con una pistola ad acqua mentre io ero arrivato armato di ogni genere di artiglieria pesante. Ed ha vinto lui. Mi ha colpito e mi ha fatto capire come sono stupide a volte le armi della logica elaborata contro la semplicità e l’aggancio con la nostra debolezza. Essere normali è un’impresa eccezionale, è solo questo, è tutto questo.
E poi, non contento di aver vinto, mi ha voluto spiegare il senso della vite.
Ha rubato in casa del ladro, ha sottratto antifurti sotto il naso delle guardie giurate. E poi le viti mi piacciono, accidenti, pure sul piano emotivo mi ha fregato…













                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

2 commenti:

  1. Ciao Silvano, intanto grazie per le riflessioni condivise qui e altrove.
    Certo quella vite ha un significato davvero estroverso: un talento, direi, che nella normalità di un chiodo, ad esempio, non c'è, poiché prigioniero, spesso crocefisso, costretto a sostenere qualcosa che probabilmente non ha scelto. Non so spiegare cosa sia esattamente la normalità, ma se assomiglia alla massa condizionata e catechizzata da un pensiero imposto da una qualche istituzione, allora ne faccio a meno e sono diffidente, dissidente a quell'idea di normalità che alza muri altissimi e misti d'opportunismo e ipocrisia. Grazie per l'ospitalità e buona serata, ciao. Cinzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ospitalità è poca cosa rispetto all'attenzione che mi dedichi, Cinzia, e sono io che ringrazio te. Vorrei ricambiare, in qualche modo, perchè questo per me è un regalo...sulla normalità non aggiungo nulla, credo in realtà sia indefinibile. e pure io penso che non possa mai essere imposta... ciao, Silvano

      Elimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana