venerdì 14 novembre 2014

Sconnesso


Informativa sulla privacy

Un titolo più adatto sarebbe: disconnesso, ma sconnesso è più aperto ad altre interpretazioni.
Quando mi ritrovo reduce da alcune ore di distacco assoluto dalla rete, a volte anche protratta per più di un giorno, provo sempre sensazioni contrastanti. Poiché mi ostino a non possedere cellulari che offrano più funzioni oltre al telefonare ed al mandare sms, quelli che praticamente tutti possiedono e che, come si fa con l'auto, alcuni fortunati cambiano appena esce un modello più aggiornato, questo avviene, con cadenza irregolare, ma avviene.  
So che esistono altri modi ma la rete, quando sono raggiungibile, mi prende, quindi essere di tanto in tanto irreperibile mi restituisce una dimensione diversa, il tempo di circa dieci anni fa.
In quelle circostanze leggo di più, esco di più, vedo persone e penso a cose che potrei magari scrivere e che sento mie. Oppure sono occupato in attività nelle quali la mia presenza fisica è essenziale, e non avverto il bisogno di fotografarmi e di raccontare in diretta ogni istante della mia giornata. Ad esempio un trasloco bisogna farlo di persona, o andare in ospedale per motivi diversi, o riparare una bicicletta o cucinare o visitare un museo o andare a trovare un vecchio amico.
Poi nulla mi vieta di raccontare quello che è successo, ma, appunto, poi.
Capita ad esempio di entrare in un luogo storico, di parlare con una persona colta che svolge anche funzioni di “guardiana” e “guida” di quell’edificio e in seguito, come ispirato, rientrato nei ranghi di ogni connesso che si rispetti, vado a verificare i miei contatti su Facebook e la vedo. È lei. Ci siamo parlati, mi ha dato una brevissima lezione di storia e di umanità, e non ci siamo riconosciuti. Un vero incontro “senza rete”, come si facevano una volta. Ed ho finalmente scoperto quella persona, ora ho una nuova prova che è una donna in gamba, che ha entusiasmo nella vita e per la vita, e so che tutto questo può arrivare anche su un social.
Questo mescolarsi di realtà mi stupisce, non mi fa pentire di voler stare ogni tanto disconnesso, né mi fa ricredere sul fatto che a volte devo farlo, anzi, credo che valorizzi i rapporti, li obblighi a ripensarci.
Ad esempio incontro sempre difficoltà a farmi accettare sui social da qualcuno, intimorito o infastidito di non sapere alcune cose di me, di non conoscermi personalmente. A volte rimango molto deluso dal rifiuto o dal silenzio di qualcuno che mi interessa, al quale ad esempio chiedo l’amicizia su Facebook, ma dal quale non vengo preso in considerazione.
Il mio nome su quel social è decisamente strano, forse inquietante, eppure credo di essere un buon diavolo in fondo, una persona di qualità medie, non  certamente pericolosa, con molti difetti a diversi pregi, come la maggioranza insomma.
Per tornare all’incontro fortuito con quella guardiana colta poi le ho scritto, su Facebook, sulla sua pagina, e mi ha confermato che era effettivamente lei. Ed ho capito quanto è piccolo il mondo, in fondo, e che prima o poi si finisce sempre per incontrare coloro che provano interessi comuni.
Quando ero giovane si telefonava raramente. Io ad esempio, se ero in viaggio, mi mettevo in contatto con la mia famiglia un paio di volte in settimana, ed era già tanto. Ora tutto il nuovo continua ad affascinarmi, è innegabile, ma voglio pure il mio tempo, e perderlo come facevo una volta. E desidero conservare le immagini che mi interessano dentro, farle lievitare sino a volerle mostrare in vetrina come una bella torta viene esposta in pasticceria. O come un segreto viene comunicato ad un amico, e non a tutto l’universo.
(Il post era nato con un nome diverso, poi gli ho dato questo, anche se sarebbe più corretto "disconnesso". Sconnesso però mi piace di più...)
                                                                        Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana