domenica 31 gennaio 2016

Tutto può l’amore


Tutto può l’amore, tranne i miracoli, esaudire i sogni impossibili, o cambiare ciò che è già scritto (dove esattamente non saprei, è un modo di dire fatalista). Che ciò sia un bene od un male non è dato sapere, come non è detto che salvare un uomo che annega sia utile ai fini di ciò che avverrà nel futuro che non conosciamo ancora. Salvare un assassino che poi ucciderà molte persone non è positivo, ma quando si vede qualcuno che annega, e si può tentare di salvarlo, avendone la possibilità, come si può non farlo?
Gli universi paralleli sono una bellissima utopia fantascientifica, e le vite che potrebbero seguire una via oppure l’altra, ammessa tale eventualità, sono pur sempre vite diverse. La mia vita insomma (o la tua) potrebbe anche prendere migliaia, milioni di vie alternative. Ogni mia decisione, oppure ogni avvenimento che mi tocca risultare un innesco di futuri diversi. Resta tuttavia il fatto che ognuno di questi diversi futuri contemporanei, se esistono, sarebbero slegati, non intercambiabili. Nell’ipotesi che in una delle ipotetiche mie vite io fossi già morto dieci anni fa, ad esempio, quel mio io sarebbe morto e basta, e neppure se ne renderebbe conto. Del resto è certamente così; una simile, anzi, milioni di eventualità simili esistono già, se si accetta l’assunto dei modi paralleli. La cosa appare discutibile, comunque la si voglia vedere, ma mi fermo nel riflettere su questo aspetto, è pura fantascienza.

Qui ed ora è ciò che abbiamo, e di questo fa parte tutto il nostro mondo, ogni persona che è in contatto con noi, e pure il nostro passato, inteso come storia non come uno dei passati possibili dei quali dicevo prima. Tutto può l’amore, quindi, ma con alcuni limiti, perché in ogni caso alla fine occorre piegarsi e perdere. Le prove evidenti le ho avute, ed ho iniziato a riconoscerle. Credo sia questo che rende i giovani tanto pronti a credere o ad illudersi, a seguire raccontastorie e imbonitori moderni. Ed è sempre questo che invita tanti vecchi a rivedere un’intera filosofia di vita per cedere all’indefinibile.

Nei momenti di passaggio, o quando questi sembra che si stiano avvicinando, si è più vulnerabili ed instabili. Si vedono nuove prospettive, o si accettano condizioni prima neppure prese in considerazione. Del resto esiste un solo modo sicuro e garantito per non avere problemi: non vivere. Avere una vita lunga è felice è un augurio che mi sento di fare a tutti. Avere semplicemente una vita lunga no, la lunghezza può essere una fatica, una sofferenza, un peso difficile da portare avanti, e non è necessariamente un regalo, per nessuno.

Per qualcuno la vita è un dono. Inatteso, inaspettato, non richiesto né voluto, ma sempre un dono. Magari è così, non sono in grado di smentire l’affermazione, mi mancano troppe variabili per esprimere un parere fondato. Forse non avrò mai tutte le variabili a disposizione, e resterà uno dei tanti misteri insoluti, almeno per me.

Tutto può l’amore
Accettare la sua assenza
Le contraddizioni e le negazioni
Rifiutare l’evidente
Preparare ciò che deve
Smussare ostacoli
Travolgere ostacoli
Essere frainteso
Sparire e ritornare
Sacrificare
Scordare il dolore
Rimuovere e rinsaldare
Assumere forme impreviste
Tentare miracoli ed impossibile
Cambiare il destino
Far restare umani
Con i limiti e le paure
che non vanno via
Tutto può l’amore


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

1 commento:

  1. l'amore non trattiene la vita, ma può mantenere la vita. #ricordi

    E da quel giorno molte molte lune
    trascorsero nuotando per il cielo.
    Forse i susini ormai sono abbattuti:
    Tu chiedi che ne è di quell’amore?
    Questo ti dico: più non lo ricordo.
    E pure certo, so cosa intendi.
    Pure il suo volto più non lo rammento,
    questo rammento: l’ho baciato un giorno.
    Bertolt Brecht

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana