domenica 15 maggio 2022

Verso sud

Potrei essere diretto verso l’Argentina o l’Australia, o semplicemente verso Verona, che si trova a sud rispetto a dove vivo. Il viaggio è quindi verso sud ed è a suo modo evocativo. Ripenso alle prime righe di un romanzo dove l’autore raccontava a tutti di essere diretto verso la Russia mentre in realtà non si avvicinò mai ai suoi confini. Non arrivò sul Mar Nero e si fermò molto prima. Quindi io partirò e supererò il 45° parallelo ma non di troppo. Lentamente sento calare il bisogno di ritornare alle origini. Le motivazioni che mi hanno spinto a volere fortemente un punto di riferimento a Ferrara in parte le perdo. Non mi pento di nulla ma ora avrei altre priorità, perché nella vita si cambia, si matura o si invecchia, ci si rinnova per non morire, si rispettano le scelte fatte ma si capisce che alcune di queste furono dettate da bisogni non primari, seppure importanti.

Ho perduto amici con gli anni, e non perché siano morti. Ho perduto parenti che ho frequentato poco, e questi sono morti. Credo che l’essermi spostato da Ferrara mi abbia costretto a capire cosa significa il dentro e il fuori, che non è solo un concetto topologico e neppure di semplice appartenenza campanilistica. Ho ridimensionato le mie origini, non sono paragonabile a Borso d’Este e lo stesso Borso non è paragonabile a Lorenzo il Magnifico, anche se a lungo mi sono illuso con questa convinzione. Per alcuni anni ho quasi odiato gli immigrati che potevano vivere a Ferrara, che avevano una casa in città mentre io no. Mi sono sentito razzista perché loro, senza diritti di nascita, potevano avere quello che mi era negato. E intanto è passata molta acqua sotto il ponte di Pontelagoscuro, quasi rimpiango quegli anni difficili. Quello che ho voluto fortemente mi hai permesso e aiutato ad averlo. Quello che ora vorrei veramente nessuno me lo può concedere. Arrivederci Viz. Forse col tempo maturerò veramente…

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana