sabato 28 maggio 2022

Quali parole usare

Ad ogni occasione la giusta parola. Estensivamente questo potrebbe giustificare anche l’uomo ladro, quindi probabilmente esistono dei limiti alle parole che volano, è vero, ma possono ferire in modo pesante, solido. Le sole parole basterebbero a qualificare, se ben analizzate e per un periodo ragionevole, ogni persona. Ma poi restano le azioni, e quelle dove si mettono?

L’enorme confusione generata dagli abusi verbali che tolgono significato a termini che prima lo avevano, o lo modificano, dovrebbe rendere prudente chi conosce prudenza.

Se in una notte qualcuno schiamazza e non sente ragione malgrado le proteste che arrivano può bastare un “Maremma maiala” urlato in modo molto nitido a indurre il silenzio. Parole perfette per lo scopo al momento giusto.

Molte le conservo gelosamente, le ho sentite e ancora le sento pronunciate da chi non c’è più tra noi visibile, ma l’invisibile è ovunque e ci governa, ci guida, ci spiega e ci piega.

Leggo ed ho letto a lungo, non solo in questi mesi, di vittime e carnefici. Confesso, che pur non avendo mai ucciso nessuno né essere evidentemente stato ucciso, ho ricoperto entrambi i ruoli. E nessuno mi è piaciuto.

Una cosa posso affermare senza timore di sbagliare. Le definizioni, gli aggettivi, le considerazioni anche più ingenue ed innocenti potrebbero risultare offensive o ingiuste a qualcuno. Improvvisamente, dopo una vita normale, ho scoperto che normale era sbagliato.

Forse un solo metro può misurare il livello di correttezza delle parole: l’amore. Non la fede, non la giustizia, non la riflessione né la laicità rispettosa, solo l’amore sa pronunciare la parola morte e non venirne demolito. L’amore, in effetti, malgrado noi stessi e la nostra consapevolezza, supera la morte. Ciao Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana