venerdì 6 maggio 2022

Molto in alto

Oggi vorrei essere su un terrazzo affacciato sul mondo sottostante, magari molto in alto sopra il panorama della città, oppure osservare le cime e il mare in lontananza da un rifugio alpino oltre i tremila. La cosa che vorrei è che il rumore dal basso o non arrivasse per nulla oppure fosse affievolito, addolcito, smorzato. Un viaggio invisibile, ovviamente, con te.

Vorrei poter avere davanti un bicchiere di birra appannato e ancora con la schiuma, un piatto con specialità locali e il tuo sorriso che sottintende quello che sappiamo. Ho letto prima che se non li scriviamo i ricordi siamo destinati a perderli. Ma non voglio dire cose che sono solo tue o solo nostre, non più del solito intendo. Preferisco inventare il ricordo e ripeterlo sino a convincermene.

Se ogni sera prima di andare a letto a un bambino si parla dell’Ombra che si cela nella notte lui per molto tempo penserà che l’Ombra esiste. Se l’ego smisurato di qualcuno dice con continuità al suo proprietario che è unico, lui finirà per crederci sul serio. Se continuo a fingermi qualcosa di irreale perderò il senso della realtà tangibile e visibile e ne creerò una su mia misura, vera più del vero. E magari potrei in seguito aver bisogno di un bravo psichiatra, mi auguro non forense.

Ma torniamo a noi, alla nostra cena sul tetto del mondo, lontani dai dolori e dalle paure dei miseri mortali, noi che non siamo morti e non siamo vivi, noi che possiamo finalmente programmare la prossima volta, magari tra tante persone, troppa gente e molto rumore, e non per questo meno soli. Ciao Viz.

                                                                                                             Silvano C.©   


                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana