giovedì 12 maggio 2022

Anonima immortalità

Voglio essere ricordato per qualcosa, forse non per un oggetto che si può vedere e toccare con mano ma per una frase, per un concetto che resti nell’immaginario e nella cultura, che sfidi i secoli... Stavo dicendo queste parole come è mio solito al vento che passa e che scorda tutto all’istante quando un paremiologo, che casualmente mi passava vicino, mi disse che quasi nulla è immortale, forse lo sono i proverbi anche se non so spiegarmene la ragione. Mi faceva notare che a volte si contraddicono e possono descrivere situazioni non verificabili ma sono comunque molto più longevi di tanti manufatti umani, e si trasmettono da millenni e tra culture diverse. In definitiva, mi disse prima di continuare la sua strada e allontanarsi dopo un cenno di saluto col capo, se lei inventa un proverbio è destinato a diventare immortale ma a non essere mai conosciuto da nessuno come autore di quel proverbio, perché nessun proverbio ha un autore noto.

Occorre rimanere muti, ho concluso qualche minuto dopo, e non esplicitare a voce alta nessun pensiero. Ogni desiderio è destinato, in ogni modo, a non venire esaudito mai, se non per un breve istante. Ciao Viz.

                                                                                                             Silvano C.©   


                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana