mercoledì 4 maggio 2022

Quando arriva…

Rimuovo, rimuovo sempre, evito se posso, poi ci penso e tento di distrarmi, immagino cose e non ne ho conferme, mi viene paura, temo di rivedere quanto ho visto, non vorrei trovarmi in una situazione del genere ma so che non è nella mia libertà di scelta poterlo fare. So cosa si prova a vivere accanto ma non a vivere personalmente la situazione. Quando arriva la sentenza la vita precedente ne è stravolta, si inizia a mettere in fila i giorni, si tentano calcoli, ci si crede e nello stesso tempo non ci si crede. Si spera, immagino, sino alla fine, e poi si arriva ad arrendersi. Davanti alla Signora che cerca te personalmente c’è una sola possibilità, farla entrare. Può servire qualche metodo per addormentare l’io vigile e ingannarlo per aiutare a prendere sonno. Molto può servire, immagino, ma quasi mai si torna indietro e si può solo rimandare. E anche gli altri imparano inconsapevolmente a mentire, magari non capiscono o fingono essi stessi di non capire.

Jannacci cantava dicendo che ci vuole dignità, ma neppure quella viene concessa. Si può essere dignitosi con tanti ma non con tutti. Con qualcuno occorre abbassare le difese, il pudore, e a questo qualcuno immagino che chiediamo il segreto per l’esterno. Ecco, quando sento persone che mi dicono che stanno iniziando un altro ciclo di chemioterapia non so trovare le parole giuste. Neppure con te ho saputo trovarle, ho negato sino alla fine, ho programmato uscite di casa ad esempio per vedere i mercatini di Natale. Arrivederci, Viz. Poi mi spiegherai meglio immagino.

                                                                                                             Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana