lunedì 30 maggio 2022

Cosa c’è in cielo?

Se mi stendo su un prato estivo in una notte stellata e lontano dalle luci della città quello che vedo mi stupisce e mi fa paura. Mi sembra di precipitare in alto e non capisco come possa restare appoggiato in basso. Poi mi rendo conto che alto e basso sono solo punti di vista. E, di tanto in tanto, tra le luci fisse qualcuna si muove. Non sempre sono aerei o satelliti ma parti di universo attirate dalla Terra.

Di giorno invece tutto sembra più controllabile e i riferimenti sono monti, orizzonti al mare, case e campanili di chiese, nuvole in movimento, il Sole e talvolta la Luna. Le scie degli aerei non mancano quasi mai.

Ma cosa c’è in cielo veramente? E noi siamo il cielo stesso?

Semplificando il cielo è un ghiacciaio che, con la grandine, a volte perde i suoi frammenti grandi e piccoli. Ma è anche una fabbrica di vento, invisibile e potente, capace di spostare quasi tutto ciò che incontra sul suo percorso. Credo possa essere un enorme lago di acqua dolce, perché altrimenti non si spiegherebbe la pioggia.

Oltre il visibile a volte immagino ci sia il nulla, ma non è così. Un po' come avviene con la Signora. Quando arriva lei cosa succede, dopo c’è il nulla?

O non è che basterebbe aspettare la notte e guardare in alto per vedere che oltre a noi, dopo di noi, tra la polvere delle stelle, noi c’eravamo, ci siamo e ci saremo? Non ho mai volato ma forse volerò. Ciao, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©   

 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana