sabato 4 novembre 2017

Uno splendido novembre


Informativa sulla privacy

Questo è un mese unico e bellissimo. Inizia con tutti i santi e con tutti i morti, e finisce con quel sant’Andrea patrono della città di Riva del Garda, festeggiato dai rivani con una fiera nel suo centro storico.

È un mese di attesa, porta con sé alcune ricorrenze anche civili ma non può competere col ricco dicembre. Celebra la castagna, porta al ricordo di ciò che è stato e meno al progetto del futuro.
Che sia splendido è solo una mia opinione, è chiaro, ma mi piace spiegartene il motivo, anche se lo hai già intuito prima ancora che io abbia avuto modo di scrivere l’ultima riga di queste mie riflessioni. Non so se tu condividi la mia idea, che in sintesi è questa: novembre è stato il tuo ultimo mese intero che hai vissuto su questa terra (terra che un po’ ho iniziato ad odiare con trasporto e un conseguente maggior distacco rispetto ad alcune sue manifestazioni).
Quindi novembre è bellissimo, perché tu c’eri.

Sicuramente tu mi vorresti sommergere di critiche, di osservazioni, di tue giustissime considerazioni, ed avresti certo ragione. Molte le conosco con certezza: tu soffrivi, speravi senza speranze, dovevi distaccarti e non ne volevi accettare la crudeltà, vedevi attorno cose che ti sarebbero sopravvissute, persone che avresti perso, vita che si stava spegnendo, lentamente ma troppo in fretta. E cosa ci potrebbe mai essere di bello in tutto questo? Nulla, effettivamente, lo ammetto, a parte la cosa essenziale che ho già ricordato. Tu c’eri.
Puro egoismo il mio, è così. Godere della presenza di chi soffre credo sia malato. Camminare accanto ad un ospedale e ricordare con nostalgia quando ci andavamo assieme o ci venivo per trovarti non è comportamento da sani di mente. La stessa fiera di sant’Andrea del resto, la primissima che vivemmo assieme, la visitammo in ritardo perché prima ti accompagnai ad una visita in un ospedale ortopedico quel pomeriggio, e il mese di novembre richiama ricordi che mi riportano per molte vie a te. E li mescolo uno con l’altro.

Il piacere ed il dolore si fondono in un sentimento che non distinguo a cosa assomigli. Anche negli ultimi giorni del mese di novembre dello scorso anno ancora potevo far progetti con te, e tu li facevi. Ancora trovavo il tempo per litigare con qualcuno sui social, qualcuno che non mi ha capito e che ho fatto bene a lasciare. Nessun pentimento. Tu c’eri, ed avevo paura di perderti, lo dicevo e avevo paura di dirlo. Lo anticipavo e fingevo di non averlo fatto.

Sono obsoleto, Viz, come un vecchia ferraglia hardware superata dai tempi che impongono nuovi strumenti, protocolli innovativi, cancellazione di antiche procedure per passare all’ineffabile ed inafferrabile precarietà del presente. Tu mi avevi programmato e funzionavo benissimo, malgrado tutto. Mi inceppavo e poi ripartivo.
Ora non sono aggiornato da tempo, procedo con attenzione e mai sufficiente prudenza in un mondo nuovo e pieno di insidie contando su quanto ho appreso prima, e riutilizzando modelli utili un tempo, certo, ma ora non so più quanto. Nessun rimpianto per certi versi, ma solo il desiderio di essere riprogrammato, per girare meno a vuoto. E aspetto che tu, in qualche modo, dopo aver avuto la prova che un computer non esplode se semplicemente si tocca la tastiera, mi dia la dritta per un software adatto da installare che mi risolva i problemi attuali, o che inizi a darmi risposte.

Anche questo novembre è magicamente e stupidamente bello, in modo incosciente, irrazionale ed ottimista, distaccato ma presente, pieno di piccole contrarietà e di vita che non sa fermarsi, neppure dopo la morte. Ciao, Viz.
                                                                                                  

                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana