lunedì 13 gennaio 2014

Fai un po’ di servizio civile su Wikipedia


  Informativa sulla privacy

Entra come utente registrato nella più importante iniziativa enciclopedica libera in Italia e nel mondo. Registrarsi non è più difficile di quello che hai fatto per entrare in Facebook, in Twitter, aprire un tuo blog personale o entrare in una qualsiasi altra comunità in rete. Inoltre potrai conservare gelosamente il tuo anonimato, se quello ti interessa. 

Qui elenco i tanti vantaggi:
Non farai carriera in alcun modo.
Non troverai nessun posto di lavoro se sei disoccupata/o ed è quello che cerchi.
Non guadagnerai un solo euro se hai bisogno di soldi.
Perderai tempo in discussioni interminabili per cercare di far capire la tua posizione e modificare una voce dell’enciclopedia come ti sembra giusto.
Il tuo lavoro, anche se ti sembrerà molto curato e ben fatto, potrà essere modificato da chiunque appena lo avrai pubblicato, e, nei casi peggiori, potrà anche essere cancellato come copiato da altre fonti oppure giudicato non neutrale o non enciclopedico (o per diversi altri motivi).
Sarai comunque responsabile se procurerai danno a qualcuno con notizie o affermazioni volutamente non veritiere o diffamatorie.
Se cerchi amicizie come su un social network Wikipedia non è esattamente il posto adatto. Dovrai conquistare con pazienza, diplomazia e preparazione il rispetto della comunità.

Se non ti sei spaventata/o da tutto questo, aggiungo anche che su Wikipedia avrai occasione di capire come si discute correttamente su un tema specifico di tuo interesse, vedrai come una vera democrazia di rete si muove, proverai sincera soddisfazione quando una tua opinione sarà sostenuta anche da altri utenti e contribuirai, nel tuo piccolo, a definire nel modo più corretto ogni singola frase che molti comuni lettori dell’enciclopedia semplicemente leggono oppure copiano ed incollano, perché una voce di Wikipedia è sempre una delle prime che ti restituisce qualsiasi motore di ricerca.

Dopo il servizio civile di almeno un anno su Wikipedia, dopo che avrai pubblicato almeno una nuova voce del tutto tua, dopo che avrai partecipato a numerose discussioni, sarai finalmente pronto per affrontare in rete (o fuori) ogni tematica con più modestia, senso della misura e capacità di trovare fonti attendibili, senza sparare idiozie infondate contro tutti, senza fare il troll, sapendo ascoltare anche gli altri prima di essere sicura/o delle tue conclusioni.

Ovviamente poi ci sono fior di opinionisti o di persone di successo che sono seguitissimi in rete sui loro siti o sui loro blog o ancora sui giornali, in televisione o con i loro libri senza aver fatto questa gavetta, il mio consiglio tuttavia, se il tuo fine non è il successo personale o l’aspetto economico, rimane del tutto valido.


                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana